The present study proposes a design and implementation of an educational video game developed in Unity on the education and prevention of bullying and cyberbullying. The main objective is to provide a perspective of the daily life of a boy/girl victim of bullying in different contexts. The game offers users the opportunity to immerse themselves in an interactive game that reflects the challenges and situations that young people face in their daily lives, exposing them to various forms of bullying and cyberbullying. Through a series of interactive scenarios, players will be challenged to make decisions that reflect the different ways a person might deal with bullying.

Il presente studio propone un design e un implementazione di un videogioco educativo sviluppato in Unity sull'educazione e la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo . L'obiettivo principale è quello di fornire una prospettiva della quotidianità di un ragazz* vittima di bullismo in diversi contesti. Il gioco offre agli utenti la possibilità di immergersi in una gioco interattivo che riflette le sfide e le situazioni che i giovani affrontano nella loro vita quotidiana, esponendoli a varie forme di bullismo e cyberbullismo. Attraverso una serie di scenari interattivi, i giocatori saranno chiamati a prendere decisioni che riflettono le diverse modalità con cui una persona potrebbe affrontare il bullismo.

Prevenzione del Bullismo: design e implementazione di un Gioco Educativo contro il Cyberbullismo

CASALE, ROBERTO
2022/2023

Abstract

Il presente studio propone un design e un implementazione di un videogioco educativo sviluppato in Unity sull'educazione e la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo . L'obiettivo principale è quello di fornire una prospettiva della quotidianità di un ragazz* vittima di bullismo in diversi contesti. Il gioco offre agli utenti la possibilità di immergersi in una gioco interattivo che riflette le sfide e le situazioni che i giovani affrontano nella loro vita quotidiana, esponendoli a varie forme di bullismo e cyberbullismo. Attraverso una serie di scenari interattivi, i giocatori saranno chiamati a prendere decisioni che riflettono le diverse modalità con cui una persona potrebbe affrontare il bullismo.
ITA
The present study proposes a design and implementation of an educational video game developed in Unity on the education and prevention of bullying and cyberbullying. The main objective is to provide a perspective of the daily life of a boy/girl victim of bullying in different contexts. The game offers users the opportunity to immerse themselves in an interactive game that reflects the challenges and situations that young people face in their daily lives, exposing them to various forms of bullying and cyberbullying. Through a series of interactive scenarios, players will be challenged to make decisions that reflect the different ways a person might deal with bullying.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1011463_prevenzionedelbullismodesigneimplementazionediungiocoeducativocontroilcyberbullismo.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 7.24 MB
Formato Adobe PDF
7.24 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/144545