Il presente studio si propone di indagare lo sviluppo comunicativo- linguistico nei bambini esposti a più lingue attraverso una modalità di osservazione e valutazione specifica per i bambini bilingui. In particolare si indaga lo sviluppo del lessico e la relazione tra lessico e grammatica in 12 bambini bilingui simultanei italiani- spagnoli, tra i 24 e i 37 mesi, attraverso due strumenti: l'intervista semistrutturata e il questionario MacArthur-Bates CDI nelle versioni italiana e spagnola.
lo sviluppo del linguaggio in un contesto bilingue:una proposta di valutazione e presentazione di dati preliminari
VACCHINI, DANIELA
2008/2009
Abstract
Il presente studio si propone di indagare lo sviluppo comunicativo- linguistico nei bambini esposti a più lingue attraverso una modalità di osservazione e valutazione specifica per i bambini bilingui. In particolare si indaga lo sviluppo del lessico e la relazione tra lessico e grammatica in 12 bambini bilingui simultanei italiani- spagnoli, tra i 24 e i 37 mesi, attraverso due strumenti: l'intervista semistrutturata e il questionario MacArthur-Bates CDI nelle versioni italiana e spagnola.File in questo prodotto:
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/14452