Storytelling is a powerful educational methodology that can be applied to any age group, from preschool children up to high school learners. During the narration of a story, the teacher-narrator becomes an essential social element capable of shaping meaningful relationships between learners through the power of words. The storytelling methodology proves to be very inclusive for learners with SEN and SLD: the special educational needs sector, in particular, has seen the emergence of a variety of interesting approaches to storytelling with children with difficulties. These are the reasons that motivated me to engage in a storytelling project, completely in English, with my two classes from 4th and 5th grade. My master’s degree thesis deals with the explication of the variety of activities that I created after having read to my classes an African folktale belonging to a collection of short stories about wild animals, which aroused great interest among my students.
La narrazione è una potente metodologia educativa che può essere applicata a qualsiasi fascia di età, dai bambini in età prescolare fino agli studenti delle scuole superiori e oltre. Durante la narrazione di una storia, l'insegnante-narratore diventa un elemento sociale essenziale in grado di plasmare relazioni significative tra gli studenti attraverso il potere delle parole. La metodologia dello storytelling si rivela molto inclusiva per gli studenti con BES e DSA: il settore dei bisogni educativi speciali, in particolare, ha visto l'emergere di una varietà di approcci interessanti alla narrazione con bambini con difficoltà. Queste sono le ragioni che mi hanno spinto ad impegnarmi in un progetto di narrazione, completamente in inglese, con le mie due classi di quarta e quinta elementare. La seguente tesi di laurea magistrale si occupa della presentazione e spiegazione delle attività didattiche create personalmente dopo aver letto, alle mie due classi, una fiaba africana appartenente ad una raccolta di racconti sugli animali selvatici, che ha suscitato grande interesse tra i miei studenti.
KING LION'S GIFTS: UNA PROPOSTA DI STORYTELLING IN LINGUA INGLESE NELLA SCUOLA PRIMARIA.
NEGRO, MARTINA
2023/2024
Abstract
La narrazione è una potente metodologia educativa che può essere applicata a qualsiasi fascia di età, dai bambini in età prescolare fino agli studenti delle scuole superiori e oltre. Durante la narrazione di una storia, l'insegnante-narratore diventa un elemento sociale essenziale in grado di plasmare relazioni significative tra gli studenti attraverso il potere delle parole. La metodologia dello storytelling si rivela molto inclusiva per gli studenti con BES e DSA: il settore dei bisogni educativi speciali, in particolare, ha visto l'emergere di una varietà di approcci interessanti alla narrazione con bambini con difficoltà. Queste sono le ragioni che mi hanno spinto ad impegnarmi in un progetto di narrazione, completamente in inglese, con le mie due classi di quarta e quinta elementare. La seguente tesi di laurea magistrale si occupa della presentazione e spiegazione delle attività didattiche create personalmente dopo aver letto, alle mie due classi, una fiaba africana appartenente ad una raccolta di racconti sugli animali selvatici, che ha suscitato grande interesse tra i miei studenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
834438_tesimartinanegro1.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
5.57 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.57 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/144518