Les métaphores sont des outils linguistiques et cognitifs puissants qui nous permettent de comprendre, de communiquer et d'interpréter le monde qui nous entoure. Dans le contexte du management et du coaching, les métaphores jouent un rôle fondamental en influençant notre manière de concevoir, d'organiser et de diriger les entreprises et les organisations. Cette étude se penche sur l'importance des métaphores en management, en examinant comment elles façonnent notre compréhension des concepts clés et des pratiques managériales. L'objet de cette étude est l’observation de la métaphore comme outil pour éclairer et diriger les processus managériaux. En ce sens, l'objectif de l'étude est donc de montrer comment le management, en tant que science molle, ne peut transcender l'utilisation de la métaphore cognitive et persuasive.

Le metafore sono potenti strumenti linguistici e cognitivi che ci permettono di comprendere, comunicare e interpretare il mondo che ci circonda. Nel contesto del management e del coaching, le metafore svolgono un ruolo fondamentale nell'influenzare il modo in cui concepiamo, organizziamo e guidiamo le aziende e le organizzazioni. Questo studio analizza l'importanza delle metafore nel management, esaminando come esse plasmino la nostra comprensione dei concetti chiave e delle pratiche manageriali. Il focus di questo studio è l'osservazione della metafora come strumento per illuminare e dirigere i processi manageriali. In questo senso, l'obiettivo dello studio è mostrare come il management, in quanto scienza morbida, non possa trascendere l'uso della metafora cognitiva e persuasiva.

Metafore e management: funzione cognitiva e impiego pragmatico di metafore nei testi di ambito manageriale

MALAN, CRISTIAN
2022/2023

Abstract

Le metafore sono potenti strumenti linguistici e cognitivi che ci permettono di comprendere, comunicare e interpretare il mondo che ci circonda. Nel contesto del management e del coaching, le metafore svolgono un ruolo fondamentale nell'influenzare il modo in cui concepiamo, organizziamo e guidiamo le aziende e le organizzazioni. Questo studio analizza l'importanza delle metafore nel management, esaminando come esse plasmino la nostra comprensione dei concetti chiave e delle pratiche manageriali. Il focus di questo studio è l'osservazione della metafora come strumento per illuminare e dirigere i processi manageriali. In questo senso, l'obiettivo dello studio è mostrare come il management, in quanto scienza morbida, non possa trascendere l'uso della metafora cognitiva e persuasiva.
FRA
Les métaphores sont des outils linguistiques et cognitifs puissants qui nous permettent de comprendre, de communiquer et d'interpréter le monde qui nous entoure. Dans le contexte du management et du coaching, les métaphores jouent un rôle fondamental en influençant notre manière de concevoir, d'organiser et de diriger les entreprises et les organisations. Cette étude se penche sur l'importance des métaphores en management, en examinant comment elles façonnent notre compréhension des concepts clés et des pratiques managériales. L'objet de cette étude est l’observation de la métaphore comme outil pour éclairer et diriger les processus managériaux. En ce sens, l'objectif de l'étude est donc de montrer comment le management, en tant que science molle, ne peut transcender l'utilisation de la métaphore cognitive et persuasive.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1035846_tesi_malancristian.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 826.73 kB
Formato Adobe PDF
826.73 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/144488