Alla base di questo lavoro di ricerca vi è la volontà di approfondire il rapporto tra la varietà di interlingua conosciuta dagli apprendenti e le rispettive lingue madri. In particolare il focus dell’indagine è rivolto alla lingua araba e a come essa interagisca nel processo di apprendimento di italiano delle persone adulte immigrate, considerando la distanza tipologica tra le due lingue e la situazione di plurilinguismo del mondo arabofono. Lo studio valuta gli elementi rilevanti emersi in relazione all’influsso di L1 e gli errori tipici delle produzioni di donne arabofone e non arabofone partecipanti ad un corso di italiano. L'analisi illustra i livelli fonetico, ortografico, morfosintattico e la percezione del percorso di apprendimento e del lavoro svolto. ​

Didattica dell’italiano LS-L2 applicata al contesto d’immigrazione e di integrazione delle persone adulte arabofone.

BORSATTI, LETIZIA
2022/2023

Abstract

Alla base di questo lavoro di ricerca vi è la volontà di approfondire il rapporto tra la varietà di interlingua conosciuta dagli apprendenti e le rispettive lingue madri. In particolare il focus dell’indagine è rivolto alla lingua araba e a come essa interagisca nel processo di apprendimento di italiano delle persone adulte immigrate, considerando la distanza tipologica tra le due lingue e la situazione di plurilinguismo del mondo arabofono. Lo studio valuta gli elementi rilevanti emersi in relazione all’influsso di L1 e gli errori tipici delle produzioni di donne arabofone e non arabofone partecipanti ad un corso di italiano. L'analisi illustra i livelli fonetico, ortografico, morfosintattico e la percezione del percorso di apprendimento e del lavoro svolto. ​
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/144482