Alla base di questo lavoro di ricerca vi è la volontà di approfondire il rapporto tra la varietà di interlingua conosciuta dagli apprendenti e le rispettive lingue madri. In particolare il focus dell’indagine è rivolto alla lingua araba e a come essa interagisca nel processo di apprendimento di italiano delle persone adulte immigrate, considerando la distanza tipologica tra le due lingue e la situazione di plurilinguismo del mondo arabofono. Lo studio valuta gli elementi rilevanti emersi in relazione all’influsso di L1 e gli errori tipici delle produzioni di donne arabofone e non arabofone partecipanti ad un corso di italiano. L'analisi illustra i livelli fonetico, ortografico, morfosintattico e la percezione del percorso di apprendimento e del lavoro svolto.
Didattica dell’italiano LS-L2 applicata al contesto d’immigrazione e di integrazione delle persone adulte arabofone.
BORSATTI, LETIZIA
2022/2023
Abstract
Alla base di questo lavoro di ricerca vi è la volontà di approfondire il rapporto tra la varietà di interlingua conosciuta dagli apprendenti e le rispettive lingue madri. In particolare il focus dell’indagine è rivolto alla lingua araba e a come essa interagisca nel processo di apprendimento di italiano delle persone adulte immigrate, considerando la distanza tipologica tra le due lingue e la situazione di plurilinguismo del mondo arabofono. Lo studio valuta gli elementi rilevanti emersi in relazione all’influsso di L1 e gli errori tipici delle produzioni di donne arabofone e non arabofone partecipanti ad un corso di italiano. L'analisi illustra i livelli fonetico, ortografico, morfosintattico e la percezione del percorso di apprendimento e del lavoro svolto. File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
964951_borsatti_didattica_italianols-l2_persone_adulte_arabofone.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
983.28 kB
Formato
Adobe PDF
|
983.28 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/144482