This thesis addresses the issue of the environmental crisis from the point of view of literature, focusing on the relationship between human and non-human that emerges from a specific cultural narrative. A long literary tradition has depicted trees and forests as "other than human", a sort of space outside the boundaries of human civilization, associated with an imagery of mythical, irrational, magical and mystery. From the origins of Western culture, this imagery has produced a hyper-separation between human and non-human, placing the former in a privileged position. This presumed superiority has led to an unrestrained exploitation of natural resources, ultimately resulting in the current climate crisis. In this sense, postcolonial theory enables us to read the environmental crisis as a cultural crisis, prompting us to seek new and more exhaustive perspectives in the representation of our relationship with non-human. Ecocriticism provides us with alternative stories about nature, ultimately unveiling the power of storytelling in the reshaping of our cultural narrative. A growing number of contemporary authors have begun to depict trees from new and unexpected points of view: biologists, philosophers and writers have revealed unforeseen "abilities" in the arboreal world, ultimately unveiling incredible correspondences with the human sphere, and directly challenging the presumed superiority of mankind. New connections and interdependences emerge in the relationship between human and non-human, providing us with a more coherent reading of our existence, and ultimately allowing us to identify more effective strategies for survival in the Anthropocene. Finally, the analysis of two contemporary literary works will highlight the power of stories in the reshaping of a more coherent narrative about the non-human. In How I Became a Tree, the Indian author Sumana Roy projects herself into an arboreal existence, presenting trees as more equal and democratic alternatives for inhabiting our planet. The American Pulitzer Prize winner Richard Powers, with The Overstory, brings human and non-human back into the same "negotiating space", showing how their cooperation might lead to the development of more effective strategies for survival. ​

L’elaborato affronta la tematica della crisi ambientale dal punto di vista della letteratura, concentrandosi sul rapporto tra umano e non umano che emerge in una determinata narrativa culturale. Nello specifico, verrà analizzata una lunga tradizione letteraria che dipinge gli alberi e le foreste come “altro dall’umano”, uno spazio relegato al di fuori dei confini della civiltà umana, associato ad un immaginario mitico, irrazionale, magico e misterioso. Dalle origini della cultura occidentale, tale immaginario ha prodotto una iper-separazione tra umano e non umano, ponendo il primo in una posizione privilegiata rispetto alle altre specie che abitano il pianeta. Il risultato di tale presunta superiorità si identifica in uno sfruttamento incontrollato e smisurato delle risorse naturali, che ha portato alla crisi climatica e ambientale contemporanea. In tal senso, la teoria postcoloniale ci permette di leggere la crisi ambientale come crisi culturale, e ci spinge a ricercare nuove e più coerenti prospettive nel descrivere il rapporto tra umano e non umano. L’ecologia letteraria ci fornisce nuove narrazioni sul nostro rapporto con la natura, attraverso il potente mezzo dello storytelling. Un numero crescente di autori contemporanei ha iniziato a raccontare gli alberi da nuovi ed inaspettati punti di vista: biologi, filosofi e scrittori hanno svelato inaspettate “abilità” nel mondo arboreo, rivelando incredibili corrispondenze ad analogie con l’umano, e mettendo definitivamente in crisi la presunta superiorità dell’uomo. Il rapporto tra umano e non umano si arricchisce così di connessioni ed interdipendenze che ci forniscono una lettura più completa e coerente della nostra esistenza, permettendoci in ultima analisi di individuare e mettere in pratica nuove e più efficaci strategie di sopravvivenza nell’Antropocene. La tesi si concentrerà quindi sull’analisi di due opere letterarie contemporanee, al fine di evidenziare il potere dello storytelling nel ridefinire una narrativa culturale più ampia e coerente sul non umano. In How I Became a Tree, l’autrice indiana Sumana Roy si proietta in un’esistenza arborea, presentando gli alberi come alternative più eque e democratiche per abitare il nostro pianeta. Lo statunitense premio Pulitzer Richard Powers, con The Overstory, riporta umano e non umano nello stesso “piano negoziale”, suggerendo prospettive cooperative tra uomo e natura per rispondere alla corrente crisi ambientale. ​

Alberi in Letteratura. Un Nuovo Paradigma Culturale per Abitare l'Antropocene

CACCIOLATTO, ARIANNA
2022/2023

Abstract

L’elaborato affronta la tematica della crisi ambientale dal punto di vista della letteratura, concentrandosi sul rapporto tra umano e non umano che emerge in una determinata narrativa culturale. Nello specifico, verrà analizzata una lunga tradizione letteraria che dipinge gli alberi e le foreste come “altro dall’umano”, uno spazio relegato al di fuori dei confini della civiltà umana, associato ad un immaginario mitico, irrazionale, magico e misterioso. Dalle origini della cultura occidentale, tale immaginario ha prodotto una iper-separazione tra umano e non umano, ponendo il primo in una posizione privilegiata rispetto alle altre specie che abitano il pianeta. Il risultato di tale presunta superiorità si identifica in uno sfruttamento incontrollato e smisurato delle risorse naturali, che ha portato alla crisi climatica e ambientale contemporanea. In tal senso, la teoria postcoloniale ci permette di leggere la crisi ambientale come crisi culturale, e ci spinge a ricercare nuove e più coerenti prospettive nel descrivere il rapporto tra umano e non umano. L’ecologia letteraria ci fornisce nuove narrazioni sul nostro rapporto con la natura, attraverso il potente mezzo dello storytelling. Un numero crescente di autori contemporanei ha iniziato a raccontare gli alberi da nuovi ed inaspettati punti di vista: biologi, filosofi e scrittori hanno svelato inaspettate “abilità” nel mondo arboreo, rivelando incredibili corrispondenze ad analogie con l’umano, e mettendo definitivamente in crisi la presunta superiorità dell’uomo. Il rapporto tra umano e non umano si arricchisce così di connessioni ed interdipendenze che ci forniscono una lettura più completa e coerente della nostra esistenza, permettendoci in ultima analisi di individuare e mettere in pratica nuove e più efficaci strategie di sopravvivenza nell’Antropocene. La tesi si concentrerà quindi sull’analisi di due opere letterarie contemporanee, al fine di evidenziare il potere dello storytelling nel ridefinire una narrativa culturale più ampia e coerente sul non umano. In How I Became a Tree, l’autrice indiana Sumana Roy si proietta in un’esistenza arborea, presentando gli alberi come alternative più eque e democratiche per abitare il nostro pianeta. Lo statunitense premio Pulitzer Richard Powers, con The Overstory, riporta umano e non umano nello stesso “piano negoziale”, suggerendo prospettive cooperative tra uomo e natura per rispondere alla corrente crisi ambientale. ​
ENG
This thesis addresses the issue of the environmental crisis from the point of view of literature, focusing on the relationship between human and non-human that emerges from a specific cultural narrative. A long literary tradition has depicted trees and forests as "other than human", a sort of space outside the boundaries of human civilization, associated with an imagery of mythical, irrational, magical and mystery. From the origins of Western culture, this imagery has produced a hyper-separation between human and non-human, placing the former in a privileged position. This presumed superiority has led to an unrestrained exploitation of natural resources, ultimately resulting in the current climate crisis. In this sense, postcolonial theory enables us to read the environmental crisis as a cultural crisis, prompting us to seek new and more exhaustive perspectives in the representation of our relationship with non-human. Ecocriticism provides us with alternative stories about nature, ultimately unveiling the power of storytelling in the reshaping of our cultural narrative. A growing number of contemporary authors have begun to depict trees from new and unexpected points of view: biologists, philosophers and writers have revealed unforeseen "abilities" in the arboreal world, ultimately unveiling incredible correspondences with the human sphere, and directly challenging the presumed superiority of mankind. New connections and interdependences emerge in the relationship between human and non-human, providing us with a more coherent reading of our existence, and ultimately allowing us to identify more effective strategies for survival in the Anthropocene. Finally, the analysis of two contemporary literary works will highlight the power of stories in the reshaping of a more coherent narrative about the non-human. In How I Became a Tree, the Indian author Sumana Roy projects herself into an arboreal existence, presenting trees as more equal and democratic alternatives for inhabiting our planet. The American Pulitzer Prize winner Richard Powers, with The Overstory, brings human and non-human back into the same "negotiating space", showing how their cooperation might lead to the development of more effective strategies for survival. ​
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
730757_treesinliterature.anewculturalparadigmforinhabitingtheanthropocene.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 8.24 MB
Formato Adobe PDF
8.24 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/144472