This research is an analysis of plans of intervention in imprisonment contests, focused on four expressives group activities made in Torino, Empoli, Padova prisons. This work in based on interviews to people that have done project with prisoners. The activities I choose are: psychodrama, theatre, fiabatherapy, art-therapy. The first chapter is focused on the development of lows for prison in Italy; in the second there is a description of the expressives activities: the history, the application. The third chapter is about methods used for the analysis, and so the interview. In the fourth there is the analysis of the interviews that was keen on the therapeutic relationship, the difficulties and the potentiality of the expressives group activities inside prisons.

La presente dissertazione analizza alcuni progetti d'intervento psico-pedagogici nei contesti detentivi, in particolare nelle case circondariali a custodia attenuata di Torino, Empoli e Padova. Il lavoro si è basato sulla conduzione di interviste rivolte ad operatori di diversa formazione, tutti con esperienza di conduzione di gruppi all'interno del carcere. I modelli espressivi presi in considerazione sono: lo psicodramma, il teatro, la fiabaterapia e l'arteterapia. Il primo capitolo delinea i contorni legislativi del carcere in Italia, con una nota di rilievo sull'evoluzione delle leggi e sulla custodia attenuata. Nel secondo capitolo è presente una descrizione storico-applicativa dei modelli espressivi scelti. Nel terzo viene spiegata la metodologia dell'indagine conoscitiva, la rilevazione dei dati mediante intervista, le caratteristiche degli intervistati, le tracce delle interviste. Nel quarto capitolo vi è l'analisi qualitativa delle interviste, che si sono focalizzate sulla relazione terapeutica, sulle difficoltà e potenzialità del gruppo, sulla rivisitazione dei modelli a fronte dell'instituzione.

Gruppi espressivi in carcere: progetti di intervento nelle case circondariali

CASTRO, VALERIA
2008/2009

Abstract

La presente dissertazione analizza alcuni progetti d'intervento psico-pedagogici nei contesti detentivi, in particolare nelle case circondariali a custodia attenuata di Torino, Empoli e Padova. Il lavoro si è basato sulla conduzione di interviste rivolte ad operatori di diversa formazione, tutti con esperienza di conduzione di gruppi all'interno del carcere. I modelli espressivi presi in considerazione sono: lo psicodramma, il teatro, la fiabaterapia e l'arteterapia. Il primo capitolo delinea i contorni legislativi del carcere in Italia, con una nota di rilievo sull'evoluzione delle leggi e sulla custodia attenuata. Nel secondo capitolo è presente una descrizione storico-applicativa dei modelli espressivi scelti. Nel terzo viene spiegata la metodologia dell'indagine conoscitiva, la rilevazione dei dati mediante intervista, le caratteristiche degli intervistati, le tracce delle interviste. Nel quarto capitolo vi è l'analisi qualitativa delle interviste, che si sono focalizzate sulla relazione terapeutica, sulle difficoltà e potenzialità del gruppo, sulla rivisitazione dei modelli a fronte dell'instituzione.
ITA
This research is an analysis of plans of intervention in imprisonment contests, focused on four expressives group activities made in Torino, Empoli, Padova prisons. This work in based on interviews to people that have done project with prisoners. The activities I choose are: psychodrama, theatre, fiabatherapy, art-therapy. The first chapter is focused on the development of lows for prison in Italy; in the second there is a description of the expressives activities: the history, the application. The third chapter is about methods used for the analysis, and so the interview. In the fourth there is the analysis of the interviews that was keen on the therapeutic relationship, the difficulties and the potentiality of the expressives group activities inside prisons.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
337053_tesiok.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 459.4 kB
Formato Adobe PDF
459.4 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/14444