This paper explores the relationship between Early Maladaptive Schemas (SMPs) and the teacher-pupil relationship, with a focus on the role of the teacher in the social ecology of the child and its impact on well-being, adaptation and development. SMP are mental structures used to interpret reality, they influence perceptions and relationships, including that with teachers. The investigation focuses on teacher-child relationships in primary school, examining the levels of closeness, dependence and conflict perceived by teachers; high levels of closeness and low levels of conflict and dependence are identified as essential elements for a positive teacher-student relationship, which favor a greater state of well-being and adaptation for the child. This framework is consistent with Bowlby's (1968) theories of secure attachment, one of the main theoretical foundations of SMP. The research uses various survey tools: the STRS (Pianta, 2001) questionnaire to measure the quality of the teacher-pupil relationship, the SDQ (Goodman,1997) questionnaire to evaluate the pupil's psychological adaptation and the DISC (Loose, Meyer e Pietrowsky, 2018) questionnaire to identify SMPs in pupils. The results emerging from various previous studies highlight how the teacher-pupil relationship varies depending on sociodemographic aspects such as age and gender and show the correlation between the child's psychological adaptation and the quality of the relationship with the teacher. Furthermore, the data indicate the child's tendency to reproduce the relational models typical of SMP even in contexts other than family ones. The present preliminary study hypothesizes variations in the teacher-pupil relationship based on age and gender, correlations between the child's psychological adaptation and the quality of the relationship with the teacher, and the child's tendency to reproduce relational models typical of SMP even at school. The first chapter introduces attachment theory and discusses the role of the teacher as a reference figure. The second chapter presents a description SMP, developmental conditions, risk factors and classification of patterns. The third chapter examines the relationship between attachment and SMP and their role in the development of mental disorders. The fourth chapter presents a preliminary study on the relationship between SMP and teacher-pupil relationship, illustrating the research hypotheses, data collection methods, sample and tools used. The results of the data analysis are discussed, highlighting the significant correlations that emerged and the conclusions drawn in relation to the proposed hypotheses.

Il presente elaborato esplora la relazione tra gli Schemi Maladattivi Precoci (SMP) e il rapporto insegnante-allievo, con un focus sul ruolo dell'insegnante nell'ecologia sociale del bambino e il suo impatto su benessere, adattamento e sviluppo. Gli SMP, strutture mentali utilizzate per interpretare la realtà, influenzano le percezioni e le relazioni, compresa quella con gli insegnanti. L'indagine si concentra sulle relazioni insegnante-bambino nella scuola primaria, esaminando i livelli di vicinanza, dipendenza e conflitto percepiti dagli insegnanti; alti livelli di vicinanza e bassi livelli di conflitto e dipendenza sono identificati come elementi essenziali per un rapporto positivo insegnante-allievo, il quale favorisce un maggiore stato di benessere e di adattamento del bambino. Questo quadro è coerente con le teorie sull'attaccamento sicuro di Bowlby (1968), uno dei principali fondamenti teorici degli SMP. La ricerca utilizza vari strumenti di rilevazione: il questionario STRS per misurare la qualità del rapporto insegnante-alunno, il questionario SDQ per valutare l'adattamento psicologico dell'alunno e il questionario DISC per identificare gli SMP negli alunni. I risultati emersi da diversi studi antecedenti evidenziano come il rapporto insegnante-alunno vari a seconda di aspetti sociodemografici come età e genere, e mostrano la correlazione tra l'adattamento psicologico del bambino e la qualità del rapporto con l'insegnante. Inoltre, i dati indicano la tendenza del bambino a riprodurre i modelli relazionali tipici degli SMP anche in contesti differenti da quelli familiari. Il presente studio preliminare ipotizza variazioni nel rapporto insegnante-alunno in base a età e genere, correlazioni tra adattamento psicologico del bambino e qualità del rapporto con l'insegnante, e la tendenza del bambino a riprodurre modelli relazionali tipici degli SMP anche a scuola. Il primo capitolo introduce la teoria dell'attaccamento e discute il ruolo dell'insegnante come figura di riferimento. Il secondo capitolo presenta una descrizione gli SMP, le condizioni di sviluppo, i fattori di rischio e la classificazione degli schemi. Il terzo capitolo esamina la relazione tra attaccamento e SMP e il loro ruolo nello sviluppo di disturbi mentali. Il quarto capitolo presenta uno studio preliminare sulla relazione tra SMP e rapporto insegnante-alunno, illustrando le ipotesi di ricerca, i metodi di raccolta dati, il campione e gli strumenti utilizzati. I risultati dell'analisi dei dati vengono discussi, evidenziando le correlazioni significative emerse e le conclusioni tratte in relazione alle ipotesi proposte.

La relazione tra gli Schemi Maladattivi Precoci e il rapporto insegnante-alunno

MEINARDI, GIORGIA
2023/2024

Abstract

Il presente elaborato esplora la relazione tra gli Schemi Maladattivi Precoci (SMP) e il rapporto insegnante-allievo, con un focus sul ruolo dell'insegnante nell'ecologia sociale del bambino e il suo impatto su benessere, adattamento e sviluppo. Gli SMP, strutture mentali utilizzate per interpretare la realtà, influenzano le percezioni e le relazioni, compresa quella con gli insegnanti. L'indagine si concentra sulle relazioni insegnante-bambino nella scuola primaria, esaminando i livelli di vicinanza, dipendenza e conflitto percepiti dagli insegnanti; alti livelli di vicinanza e bassi livelli di conflitto e dipendenza sono identificati come elementi essenziali per un rapporto positivo insegnante-allievo, il quale favorisce un maggiore stato di benessere e di adattamento del bambino. Questo quadro è coerente con le teorie sull'attaccamento sicuro di Bowlby (1968), uno dei principali fondamenti teorici degli SMP. La ricerca utilizza vari strumenti di rilevazione: il questionario STRS per misurare la qualità del rapporto insegnante-alunno, il questionario SDQ per valutare l'adattamento psicologico dell'alunno e il questionario DISC per identificare gli SMP negli alunni. I risultati emersi da diversi studi antecedenti evidenziano come il rapporto insegnante-alunno vari a seconda di aspetti sociodemografici come età e genere, e mostrano la correlazione tra l'adattamento psicologico del bambino e la qualità del rapporto con l'insegnante. Inoltre, i dati indicano la tendenza del bambino a riprodurre i modelli relazionali tipici degli SMP anche in contesti differenti da quelli familiari. Il presente studio preliminare ipotizza variazioni nel rapporto insegnante-alunno in base a età e genere, correlazioni tra adattamento psicologico del bambino e qualità del rapporto con l'insegnante, e la tendenza del bambino a riprodurre modelli relazionali tipici degli SMP anche a scuola. Il primo capitolo introduce la teoria dell'attaccamento e discute il ruolo dell'insegnante come figura di riferimento. Il secondo capitolo presenta una descrizione gli SMP, le condizioni di sviluppo, i fattori di rischio e la classificazione degli schemi. Il terzo capitolo esamina la relazione tra attaccamento e SMP e il loro ruolo nello sviluppo di disturbi mentali. Il quarto capitolo presenta uno studio preliminare sulla relazione tra SMP e rapporto insegnante-alunno, illustrando le ipotesi di ricerca, i metodi di raccolta dati, il campione e gli strumenti utilizzati. I risultati dell'analisi dei dati vengono discussi, evidenziando le correlazioni significative emerse e le conclusioni tratte in relazione alle ipotesi proposte.
ITA
This paper explores the relationship between Early Maladaptive Schemas (SMPs) and the teacher-pupil relationship, with a focus on the role of the teacher in the social ecology of the child and its impact on well-being, adaptation and development. SMP are mental structures used to interpret reality, they influence perceptions and relationships, including that with teachers. The investigation focuses on teacher-child relationships in primary school, examining the levels of closeness, dependence and conflict perceived by teachers; high levels of closeness and low levels of conflict and dependence are identified as essential elements for a positive teacher-student relationship, which favor a greater state of well-being and adaptation for the child. This framework is consistent with Bowlby's (1968) theories of secure attachment, one of the main theoretical foundations of SMP. The research uses various survey tools: the STRS (Pianta, 2001) questionnaire to measure the quality of the teacher-pupil relationship, the SDQ (Goodman,1997) questionnaire to evaluate the pupil's psychological adaptation and the DISC (Loose, Meyer e Pietrowsky, 2018) questionnaire to identify SMPs in pupils. The results emerging from various previous studies highlight how the teacher-pupil relationship varies depending on sociodemographic aspects such as age and gender and show the correlation between the child's psychological adaptation and the quality of the relationship with the teacher. Furthermore, the data indicate the child's tendency to reproduce the relational models typical of SMP even in contexts other than family ones. The present preliminary study hypothesizes variations in the teacher-pupil relationship based on age and gender, correlations between the child's psychological adaptation and the quality of the relationship with the teacher, and the child's tendency to reproduce relational models typical of SMP even at school. The first chapter introduces attachment theory and discusses the role of the teacher as a reference figure. The second chapter presents a description SMP, developmental conditions, risk factors and classification of patterns. The third chapter examines the relationship between attachment and SMP and their role in the development of mental disorders. The fourth chapter presents a preliminary study on the relationship between SMP and teacher-pupil relationship, illustrating the research hypotheses, data collection methods, sample and tools used. The results of the data analysis are discussed, highlighting the significant correlations that emerged and the conclusions drawn in relation to the proposed hypotheses.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
907373_tesicompletafirmata.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.14 MB
Formato Adobe PDF
1.14 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/144434