La società contemporanea è contraddistinta da numerosi cambiamenti a livello sociale, culturale ed economico: questo significa che il sistema scolastico, in particolare i servizi per la prima infanzia, devono essere in grado di affrontare in modo innovativo queste trasformazioni. Tuttavia, al fine di promuovere azioni riflessive (Schön), è necessario che le istituzioni siano affiancate dall’agire delle educatrici, le quali devono sviluppare la capacità critica di affrontare, monitorare e valutare tali cambiamenti. Tenendo in considerazione questa premessa, all’interno del mio elaborato ho deciso di dedicarmi all’analisi della valutazione e della qualità dell’educazione, utilizzando un approccio qualitativo dei processi valutativi caratterizzanti i nidi d’infanzia, in particolare riferendomi al nido Loris Malaguzzi di Torino, presso il quale lavoro.

La pratica riflessiva come guida alla valutazione nei servizi d’infanzia 0-3

AIMONE, SELENE
2022/2023

Abstract

La società contemporanea è contraddistinta da numerosi cambiamenti a livello sociale, culturale ed economico: questo significa che il sistema scolastico, in particolare i servizi per la prima infanzia, devono essere in grado di affrontare in modo innovativo queste trasformazioni. Tuttavia, al fine di promuovere azioni riflessive (Schön), è necessario che le istituzioni siano affiancate dall’agire delle educatrici, le quali devono sviluppare la capacità critica di affrontare, monitorare e valutare tali cambiamenti. Tenendo in considerazione questa premessa, all’interno del mio elaborato ho deciso di dedicarmi all’analisi della valutazione e della qualità dell’educazione, utilizzando un approccio qualitativo dei processi valutativi caratterizzanti i nidi d’infanzia, in particolare riferendomi al nido Loris Malaguzzi di Torino, presso il quale lavoro.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
733989_aimoneselene_tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.62 MB
Formato Adobe PDF
1.62 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/144378