The aim of the essay is to present in a semiotic key two elements which, combined, lead to a greater result in terms of sales on the market. These are jingles included in advertisements seen both on television and on social media. Following a semiotic explanation of music and a careful analysis of the advertisements that have marked past and present history, we will examine various promotional campaigns to which a sound, or a non-sound, has been applied in such a way as to capture the attention of the potential consumer. Finally, a case study will be presented related to the creation of symphonies for commercials in the recording studio. From one-to-many communication, which involves a single sender and multiple recipients, we have moved on to many-to-many communication, which involves a greater number of people and which opens up a world in which everyone can effectively create audio for promoting products or services. Furthermore, at the beginning of Italian television, commercials were relegated to a single moment of the day and had a maximum duration on the entire television schedule of one hundred and thirty-five (135) seconds, due to the conscious desire of the time not to take resources away from other media such as newspapers or posters: we will therefore examine the symbol of the advertising revolution, the Carosello, whose initial acronym has remained unchanged for over twenty years and for this reason is now recognized by everyone. Today, however, the world is literally invaded by sound advertisements, an element that makes them decidedly more incisive on users' memories: just think of how many times a product is associated with a song or vice versa. A survey conducted on Italian families found that more than 50% of people look away from the television screen or the display of their smartphone when an advert appears that they cannot skip, but it also becomes impossible to turn off the other senses, including hearing. Hence the importance of choosing the perfect melody, which activates emotions and involves the audience. In semiotic terms, music is a carrier of content and, as such, used in advertising has a decisive power on the life of the product. ​

L’elaborato ha lo scopo di presentare in chiave semiotica due elementi che, uniti, portano ad un maggiore risultato in termini di vendite sul mercato. Si tratta dei jingle inseriti nelle pubblicità viste sia in televisione sia sui social media. A seguito di una spiegazione semiotica sulla musica e di un’attenta analisi degli annunci che hanno segnato la storia passata e presente, si esamineranno diverse campagne promozionali alle quali è stato applicato un suono, o un non suono, in modo tale da catturare l’attenzione del possibile consumatore. Infine verrà presentato un caso di studio legato alla creazione in studio di registrazione delle sinfonie per i réclames. Da una comunicazione one-to-many, che comporta un solo mittente e più riceventi, si è passati a una comunicazione many-to-many, che vede coinvolto un maggior numero di persone e che apre ad un mondo in cui tutti possono effettivamente creare audio per la promozione di prodotti o servizi. Inoltre, agli inizi della televisione italiana gli spot erano relegati ad un unico momento della giornata e avevano una durata massima sull’intero palinsesto televisivo di centotrentacinque (135) secondi, a causa della cosciente volontà dell’epoca di non sottrarre risorse ad altri media come i giornali o i manifesti: si esaminerà dunque il simbolo della rivoluzione pubblicitaria, il Carosello, la cui sigla iniziale è rimasta invariata per oltre vent’anni e per questo motivo ormai è riconosciuta da tutti. Oggi, invece, il mondo è letteralmente invaso dalle pubblicità sonore, elemento che le rende decisamente più incisive sui ricordi degli utenti: basti pensare a quante volte si associa un prodotto ad una canzone o viceversa. Un’indagine condotta sulle famiglie italiane ha rilevato che più del 50% delle persone distoglie lo sguardo dallo schermo televisivo o dal display del proprio smartphone quando compare un’inserzione che non possono skippare, ma diventa impossibile azzerare anche gli altri sensi, tra cui l’udito. Da qui l’importanza di scegliere la melodia perfetta, che attivi emozioni e coinvolga il pubblico. In termini semiotici la musica è portatrice di contenuti e, come tale, usata in pubblicità ha un potere decisivo sulla vita del prodotto. ​

Di musica e di pubblicità: una prospettiva semiotica sugli spot e i jingle che hanno fatto la storia

NISI, REBECCA
2022/2023

Abstract

L’elaborato ha lo scopo di presentare in chiave semiotica due elementi che, uniti, portano ad un maggiore risultato in termini di vendite sul mercato. Si tratta dei jingle inseriti nelle pubblicità viste sia in televisione sia sui social media. A seguito di una spiegazione semiotica sulla musica e di un’attenta analisi degli annunci che hanno segnato la storia passata e presente, si esamineranno diverse campagne promozionali alle quali è stato applicato un suono, o un non suono, in modo tale da catturare l’attenzione del possibile consumatore. Infine verrà presentato un caso di studio legato alla creazione in studio di registrazione delle sinfonie per i réclames. Da una comunicazione one-to-many, che comporta un solo mittente e più riceventi, si è passati a una comunicazione many-to-many, che vede coinvolto un maggior numero di persone e che apre ad un mondo in cui tutti possono effettivamente creare audio per la promozione di prodotti o servizi. Inoltre, agli inizi della televisione italiana gli spot erano relegati ad un unico momento della giornata e avevano una durata massima sull’intero palinsesto televisivo di centotrentacinque (135) secondi, a causa della cosciente volontà dell’epoca di non sottrarre risorse ad altri media come i giornali o i manifesti: si esaminerà dunque il simbolo della rivoluzione pubblicitaria, il Carosello, la cui sigla iniziale è rimasta invariata per oltre vent’anni e per questo motivo ormai è riconosciuta da tutti. Oggi, invece, il mondo è letteralmente invaso dalle pubblicità sonore, elemento che le rende decisamente più incisive sui ricordi degli utenti: basti pensare a quante volte si associa un prodotto ad una canzone o viceversa. Un’indagine condotta sulle famiglie italiane ha rilevato che più del 50% delle persone distoglie lo sguardo dallo schermo televisivo o dal display del proprio smartphone quando compare un’inserzione che non possono skippare, ma diventa impossibile azzerare anche gli altri sensi, tra cui l’udito. Da qui l’importanza di scegliere la melodia perfetta, che attivi emozioni e coinvolga il pubblico. In termini semiotici la musica è portatrice di contenuti e, come tale, usata in pubblicità ha un potere decisivo sulla vita del prodotto. ​
ITA
The aim of the essay is to present in a semiotic key two elements which, combined, lead to a greater result in terms of sales on the market. These are jingles included in advertisements seen both on television and on social media. Following a semiotic explanation of music and a careful analysis of the advertisements that have marked past and present history, we will examine various promotional campaigns to which a sound, or a non-sound, has been applied in such a way as to capture the attention of the potential consumer. Finally, a case study will be presented related to the creation of symphonies for commercials in the recording studio. From one-to-many communication, which involves a single sender and multiple recipients, we have moved on to many-to-many communication, which involves a greater number of people and which opens up a world in which everyone can effectively create audio for promoting products or services. Furthermore, at the beginning of Italian television, commercials were relegated to a single moment of the day and had a maximum duration on the entire television schedule of one hundred and thirty-five (135) seconds, due to the conscious desire of the time not to take resources away from other media such as newspapers or posters: we will therefore examine the symbol of the advertising revolution, the Carosello, whose initial acronym has remained unchanged for over twenty years and for this reason is now recognized by everyone. Today, however, the world is literally invaded by sound advertisements, an element that makes them decidedly more incisive on users' memories: just think of how many times a product is associated with a song or vice versa. A survey conducted on Italian families found that more than 50% of people look away from the television screen or the display of their smartphone when an advert appears that they cannot skip, but it also becomes impossible to turn off the other senses, including hearing. Hence the importance of choosing the perfect melody, which activates emotions and involves the audience. In semiotic terms, music is a carrier of content and, as such, used in advertising has a decisive power on the life of the product. ​
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
862536_nisirebecca_dimusicaedipubblicit.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.59 MB
Formato Adobe PDF
1.59 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/144367