This thesis aims to investigate the role of the music of the African diaspora in identity formation. The work is carried out, in the first chapter, by studying the different musical movements that have occurred over a period of time from the era of slavery to the present day, and the way in which music gives substance to collective identities; in the second chapter, the focus is on a specific phenomenon, voguing, particularly in relation to performance, as the articulation and formation of identity through the performance of ballroom culture allows the construction of alternative identities for marginalised people and gives them a safe space in which to express themselves. In the third and final chapter, two specific cases concerning Voguing will be analysed: the film 'Paris is burning' and the television series 'Pose'. This thesis aims to demonstrate that the music of the African diaspora is, from its origin, a tool for identity formation through its ability to spread awareness, encouraging often marginalised people and communities to claim their human rights
Questa tesi si propone di investigare il ruolo della musica della diaspora africana nella formazione dell’identità. Il lavoro è stato svolto, nel primo capitolo, studiando i diversi movimenti musicali che si sono verificati in un arco di tempo che va dall'epoca della schiavitù ai giorni nostri e il modo in cui la musica dà corpo a identità collettive; nel secondo capitolo, il focus è dedicato ad un fenomeno specifico, il voguing, in particolar modo in relazione alla performance, in quanto l'articolazione e la formazione dell'identità attraverso la performance della cultura ballroom permette la costruzione di identità alternative per le persone emarginate e dà loro uno spazio sicuro in cui esprimersi. Nel terzo ed ultimo capitolo verranno analizzati due casi specifici riguardanti il voguing: il film “Paris is burning” e la serie televisiva “Pose”. Questa tesi ha l’obiettivo di dimostrare che la musica della diaspora africana è, dalla sua origine, strumento per la formazione di identità grazie al suo saper diffondere consapevolezza, incoraggiando persone e comunità, spesso emarginate, a rivendicare i propri diritti umani.
Il ruolo della musica nella formazione dell’identità. I generi musicali della diaspora africana con focus sul voguing.
BERTOTTO, LUCREZIA
2022/2023
Abstract
Questa tesi si propone di investigare il ruolo della musica della diaspora africana nella formazione dell’identità. Il lavoro è stato svolto, nel primo capitolo, studiando i diversi movimenti musicali che si sono verificati in un arco di tempo che va dall'epoca della schiavitù ai giorni nostri e il modo in cui la musica dà corpo a identità collettive; nel secondo capitolo, il focus è dedicato ad un fenomeno specifico, il voguing, in particolar modo in relazione alla performance, in quanto l'articolazione e la formazione dell'identità attraverso la performance della cultura ballroom permette la costruzione di identità alternative per le persone emarginate e dà loro uno spazio sicuro in cui esprimersi. Nel terzo ed ultimo capitolo verranno analizzati due casi specifici riguardanti il voguing: il film “Paris is burning” e la serie televisiva “Pose”. Questa tesi ha l’obiettivo di dimostrare che la musica della diaspora africana è, dalla sua origine, strumento per la formazione di identità grazie al suo saper diffondere consapevolezza, incoraggiando persone e comunità, spesso emarginate, a rivendicare i propri diritti umani.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/144366