From birth, the child is surrounded by a network of relations that affect his development. The interactions with the surrounding environment has an effect on the child's identity and self-belief. Family is the first context in which where the child starts to get to know the social and physical side of life. The relations that the child establishes with his mother, father and siblings are fundamental as they build the foundations for future social relations. Subsequently all the other relations become important for the child's development, especially the ones with his own age group. By establishing relations with his own age group, the child learns to understand other's people point of view, hence he is then able to control his own emotions or feelings toward the others. Nowadays, children spend more time outside the family environment, this encourages them to form social relations and friendships. Early childhood friendships support children's emotional, cognitive and social development In the early years of childhood, Friendship builds the main foundations which will then form the basis of the child's moral principles such as loyalty,solidarity and sense of justice; this is experienced by the child in his own particular way contributing to the formation his own self-esteem and self-belief.

Il bambino fin dalla nascita è immerso in una rete di relazioni sociali che influiscono sul suo sviluppo: l'identità e la fiducia in se stesso derivano infatti dalle interazioni con l'ambiente circostante. Il primo contesto all'interno del quale il bambino inizia a conoscere il mondo, sia fisico che sociale, è la famiglia. Le relazioni che il piccolo instaura con la madre, il padre e i fratelli sono di fondamentale importanza poiché pongono le basi per gli altri rapporti sociali. Successivamente altre relazioni diventano altrettanto importanti per il suo sviluppo, soprattutto quelle con i pari. È nelle relazioni con i coetanei che il bambino comprende il punto di vista altrui e sviluppa la capacità di regolare le proprie emozioni nel confronto con gli altri. Il fatto che oggigiorno fin dai primi anni della loro vita, i bambini trascorrono la maggior parte del tempo fuori dalla famiglia, insieme ad altri coetanei, favorisce la possibilità di instaurare relazioni sociali e legami di amicizia. Da queste prime relazioni amicali emerge la profondità emotiva e la loro rilevanza ai fini di un complesso sviluppo cognitivo e sociale: l'amicizia in età precoce pone le basi nel bambino per lo sviluppo di principi morali come il senso della giustizia la lealtà e la solidarietà in maniera concreta perché le sperimenta nella sua realtà, contribuendo alla formazione dell'autostima e dalla fiducia in se stesso.

Competenza sociale nella prima infanzia e prime relazioni di amicizia

CARBONI, SILVIA
2016/2017

Abstract

Il bambino fin dalla nascita è immerso in una rete di relazioni sociali che influiscono sul suo sviluppo: l'identità e la fiducia in se stesso derivano infatti dalle interazioni con l'ambiente circostante. Il primo contesto all'interno del quale il bambino inizia a conoscere il mondo, sia fisico che sociale, è la famiglia. Le relazioni che il piccolo instaura con la madre, il padre e i fratelli sono di fondamentale importanza poiché pongono le basi per gli altri rapporti sociali. Successivamente altre relazioni diventano altrettanto importanti per il suo sviluppo, soprattutto quelle con i pari. È nelle relazioni con i coetanei che il bambino comprende il punto di vista altrui e sviluppa la capacità di regolare le proprie emozioni nel confronto con gli altri. Il fatto che oggigiorno fin dai primi anni della loro vita, i bambini trascorrono la maggior parte del tempo fuori dalla famiglia, insieme ad altri coetanei, favorisce la possibilità di instaurare relazioni sociali e legami di amicizia. Da queste prime relazioni amicali emerge la profondità emotiva e la loro rilevanza ai fini di un complesso sviluppo cognitivo e sociale: l'amicizia in età precoce pone le basi nel bambino per lo sviluppo di principi morali come il senso della giustizia la lealtà e la solidarietà in maniera concreta perché le sperimenta nella sua realtà, contribuendo alla formazione dell'autostima e dalla fiducia in se stesso.
ITA
From birth, the child is surrounded by a network of relations that affect his development. The interactions with the surrounding environment has an effect on the child's identity and self-belief. Family is the first context in which where the child starts to get to know the social and physical side of life. The relations that the child establishes with his mother, father and siblings are fundamental as they build the foundations for future social relations. Subsequently all the other relations become important for the child's development, especially the ones with his own age group. By establishing relations with his own age group, the child learns to understand other's people point of view, hence he is then able to control his own emotions or feelings toward the others. Nowadays, children spend more time outside the family environment, this encourages them to form social relations and friendships. Early childhood friendships support children's emotional, cognitive and social development In the early years of childhood, Friendship builds the main foundations which will then form the basis of the child's moral principles such as loyalty,solidarity and sense of justice; this is experienced by the child in his own particular way contributing to the formation his own self-esteem and self-belief.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
773719_tesisilviacarbonipdf(2).pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 929.92 kB
Formato Adobe PDF
929.92 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/144240