The topic dealt with in this thesis is the problem of soil compaction caused by the passage of agricultural machinery, in particular from tractors. The mechanization of the various agricultural works is unfortunately necessary and inevitable for an adequate technological progress. The goal is to ensure that these practices do not have a negative result on productivity, trying to use agricultural machines without them creating stress conditions for the soil. Compaction is a very serious problem that directly affects the structure of the land causing mainly: - Stagnation of water on the surface. - No water percolation with dangerous risks of erosion and depletion of the soil water reserve. - Radical asphyxia. - Changes in the root system. - Resistance to processing. -Rolling and consequent run-off of crop protection products and fertilizers. -Reduction of production. To make this action of stress on the ground are often the tractors rubberized because of their tires. In fact, this type of propulsion system has a small area on which to unload the weight of the machine, causing, in some cases, the phenomenon of compaction. To cope with these problems, new technologies have recently been introduced to minimize the damage caused, for example: -The low pressure tires marked with the abbreviations IF and VF, which allow working at pressures of 0.6-1 bar. -The VarioGrip pro system, developed by the Fendt agricultural machinery manufacturer, which allows a quick adjustment of the tire pressure directly from the driving position, even with the tractor in motion. -The revolutionary PneuTrac tire, a sort of hybrid between track and tire that allows to increase the footprint on the ground and significantly reduce compaction.

L'argomento trattato in questa tesi è la problematica del compattamento del suolo causato dal passaggio delle macchine agricole, in particolare dalle trattrici. La meccanizzazione delle varie lavorazioni agricole è purtroppo necessaria ed inevitabile per un adeguato progresso tecnologico. L'obbiettivo è fare si che tali pratiche non abbiano un risultato negativo sulla produttività, cercando di utilizzare le macchine agricole senza che esse possano creare condizioni di stress per il suolo. Il compattamento è una problematica molto grave che si ripercuote direttamente sulla struttura del terreno causando principalmente: -Ristagni di acqua in superficie. -Mancata percolazione dell'acqua con pericolosi rischi di erosione ed impoverimento della riserva idrica del suolo. -Asfissia radicale. -Malformazioni dell'apparato radicale. -Resistenza alle lavorazioni. -Ruscellamento e conseguente dilavamento di agrofarmaci e fertilizzanti. -Riduzione della produzione. A compiere quest'azione di stress nei confronti del suolo spesso sono le trattrici gommate a causa dei loro pneumatici. Tale tipologia di organi di propulsione infatti ha una ristretta area su cui scaricare il peso della macchina, causando, in alcuni casi, il fenomeno del compattamento. Per far fronte a tali problematiche sono state introdotte recentemente nuove tecnologie per ridurre al massimo i danni causati come per esempio: -Gli pneumatici a bassa pressione contraddistinti con le sigle IF e VF ,che permettono di lavorare a pressioni di 0.6-1 bar. -Il sistema VarioGrip pro, messo a punto dalla casa costruttrice di macchine agricole Fendt, che permette una rapida regolazione della pressione degli pneumatici direttamente dal posto di guida, anche con la trattrice in movimento. -Il rivoluzionario pneumatico PneuTrac, una sorta di ibrido fra cingolo e pneumatico che permette di aumentare l'impronta al suolo e diminuire sensibilmente il compattamento.

Il compattamento del suolo in relazione agli pneumatici delle trattrici agricole

FRAGNO, LORENZO
2017/2018

Abstract

L'argomento trattato in questa tesi è la problematica del compattamento del suolo causato dal passaggio delle macchine agricole, in particolare dalle trattrici. La meccanizzazione delle varie lavorazioni agricole è purtroppo necessaria ed inevitabile per un adeguato progresso tecnologico. L'obbiettivo è fare si che tali pratiche non abbiano un risultato negativo sulla produttività, cercando di utilizzare le macchine agricole senza che esse possano creare condizioni di stress per il suolo. Il compattamento è una problematica molto grave che si ripercuote direttamente sulla struttura del terreno causando principalmente: -Ristagni di acqua in superficie. -Mancata percolazione dell'acqua con pericolosi rischi di erosione ed impoverimento della riserva idrica del suolo. -Asfissia radicale. -Malformazioni dell'apparato radicale. -Resistenza alle lavorazioni. -Ruscellamento e conseguente dilavamento di agrofarmaci e fertilizzanti. -Riduzione della produzione. A compiere quest'azione di stress nei confronti del suolo spesso sono le trattrici gommate a causa dei loro pneumatici. Tale tipologia di organi di propulsione infatti ha una ristretta area su cui scaricare il peso della macchina, causando, in alcuni casi, il fenomeno del compattamento. Per far fronte a tali problematiche sono state introdotte recentemente nuove tecnologie per ridurre al massimo i danni causati come per esempio: -Gli pneumatici a bassa pressione contraddistinti con le sigle IF e VF ,che permettono di lavorare a pressioni di 0.6-1 bar. -Il sistema VarioGrip pro, messo a punto dalla casa costruttrice di macchine agricole Fendt, che permette una rapida regolazione della pressione degli pneumatici direttamente dal posto di guida, anche con la trattrice in movimento. -Il rivoluzionario pneumatico PneuTrac, una sorta di ibrido fra cingolo e pneumatico che permette di aumentare l'impronta al suolo e diminuire sensibilmente il compattamento.
ITA
The topic dealt with in this thesis is the problem of soil compaction caused by the passage of agricultural machinery, in particular from tractors. The mechanization of the various agricultural works is unfortunately necessary and inevitable for an adequate technological progress. The goal is to ensure that these practices do not have a negative result on productivity, trying to use agricultural machines without them creating stress conditions for the soil. Compaction is a very serious problem that directly affects the structure of the land causing mainly: - Stagnation of water on the surface. - No water percolation with dangerous risks of erosion and depletion of the soil water reserve. - Radical asphyxia. - Changes in the root system. - Resistance to processing. -Rolling and consequent run-off of crop protection products and fertilizers. -Reduction of production. To make this action of stress on the ground are often the tractors rubberized because of their tires. In fact, this type of propulsion system has a small area on which to unload the weight of the machine, causing, in some cases, the phenomenon of compaction. To cope with these problems, new technologies have recently been introduced to minimize the damage caused, for example: -The low pressure tires marked with the abbreviations IF and VF, which allow working at pressures of 0.6-1 bar. -The VarioGrip pro system, developed by the Fendt agricultural machinery manufacturer, which allows a quick adjustment of the tire pressure directly from the driving position, even with the tractor in motion. -The revolutionary PneuTrac tire, a sort of hybrid between track and tire that allows to increase the footprint on the ground and significantly reduce compaction.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
826288_fragnolorenzotesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 5 MB
Formato Adobe PDF
5 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/144102