The purpose of this paper is to give a general idea of the term e-commerce in its various nuances of meaning, from the origins to the present, by presenting a brief overview of the rules of electronic commerce and distinguishing between the various types of e-commerce currently present. In addition, we describe the world's leading e-commerce platforms in this area, business models and successful techniques adopted by them. Everything is enriched by statistics on the diffusion of e-commerce, firstly globally, then at European level and then at national level. The discussion then concludes with the results of a survey on the use of e-commerce by Piedmontese companies, conducted as a training project in collaboration with the Piedmont Region.
Il presente elaborato si prefigge l'obiettivo di dare un'idea generale del termine e-commerce nelle sue varie sfumature di significato, dalle origini ai giorni nostri, presentando una breve panoramica normativa del commercio elettronico e distinguendo tra le varie tipologie di e-commerce attualmente presenti. Inoltre vengono descritte le principali piattaforme mondiali leader in questo settore, i modelli di business e le tecniche di successo da loro adottati. Il tutto è arricchito da statistiche sulla diffusione del commercio elettronico, dapprima a livello mondiale, poi a livello europeo e infine a livello nazionale. La trattazione si conclude poi presentando i risultati di un'indagine sull'utilizzo dell'e-commerce da parte delle aziende piemontesi, condotta come progetto formativo in collaborazione con la Regione Piemonte.
E-commerce: da fenomeno mondiale ad opportunità per le aziende piemontesi. Risultati di un'indagine sull'e-commerce nella Regione Piemonte
ROVASIO, FEDERICO
2016/2017
Abstract
Il presente elaborato si prefigge l'obiettivo di dare un'idea generale del termine e-commerce nelle sue varie sfumature di significato, dalle origini ai giorni nostri, presentando una breve panoramica normativa del commercio elettronico e distinguendo tra le varie tipologie di e-commerce attualmente presenti. Inoltre vengono descritte le principali piattaforme mondiali leader in questo settore, i modelli di business e le tecniche di successo da loro adottati. Il tutto è arricchito da statistiche sulla diffusione del commercio elettronico, dapprima a livello mondiale, poi a livello europeo e infine a livello nazionale. La trattazione si conclude poi presentando i risultati di un'indagine sull'utilizzo dell'e-commerce da parte delle aziende piemontesi, condotta come progetto formativo in collaborazione con la Regione Piemonte.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
778591_tesi_rovasio_778591.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.14 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.14 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/143960