La tesi analizza alcuni aspetti sociolinguistici relativi alle seconde generazioni di immigrati, partendo da una ricerca svolta su giovani studenti liceali di seconda generazione nella città di Torino. La ricerca ha permesso lo studio dei seguenti aspetti : la gestione del repertorio linguistico da parte di parlanti di seconda generazione, ossia il modo in cui essi utilizzano le lingue che conoscono nei diversi domini d'uso; le loro competenze linguistiche nella prima e nella seconda lingua; gli atteggiamenti linguistici che essi nutrono, soffermandosi soprattutto sui loro giudizi verso le lingue del repertorio. Tentando di ricavare gli atteggiamenti partendo dalle opinioni dichiarate, si è cercato di avere maggiore conoscenza su questioni tipiche delle seconde generazioni come il problema della doppia identità linguistica. La prima parte della tesi inquadra le seconde generazioni nel contesto storico-sociale attuale, mentre il resto dell'argomentazione si occupa primariamente degli aspetti linguistici sopra menzionati. Lo strumento utilizzato per lo svolgimento della ricerca è il questionario da cui si sono ricavate le esperienze sociolinguistiche di 30 studenti tra i 16 e i 19 anni di età. La variabile del Paese di nascita non è stata presa in considerazione, a patto che gli studenti fossero giunti in Italia entro i sei anni di età. Questo ha permesso di osservare il comportamento di persone di seconda generazione che fossero insediate in Italia da almeno 10 anni e con un lungo processo di scolarizzazione cominciato nel nostro Paese.
Atteggiamenti, competenze e gestione del repertorio linguistico delle seconde generazioni. Un'indagine fra liceali torinesi
GILI, ELISA
2016/2017
Abstract
La tesi analizza alcuni aspetti sociolinguistici relativi alle seconde generazioni di immigrati, partendo da una ricerca svolta su giovani studenti liceali di seconda generazione nella città di Torino. La ricerca ha permesso lo studio dei seguenti aspetti : la gestione del repertorio linguistico da parte di parlanti di seconda generazione, ossia il modo in cui essi utilizzano le lingue che conoscono nei diversi domini d'uso; le loro competenze linguistiche nella prima e nella seconda lingua; gli atteggiamenti linguistici che essi nutrono, soffermandosi soprattutto sui loro giudizi verso le lingue del repertorio. Tentando di ricavare gli atteggiamenti partendo dalle opinioni dichiarate, si è cercato di avere maggiore conoscenza su questioni tipiche delle seconde generazioni come il problema della doppia identità linguistica. La prima parte della tesi inquadra le seconde generazioni nel contesto storico-sociale attuale, mentre il resto dell'argomentazione si occupa primariamente degli aspetti linguistici sopra menzionati. Lo strumento utilizzato per lo svolgimento della ricerca è il questionario da cui si sono ricavate le esperienze sociolinguistiche di 30 studenti tra i 16 e i 19 anni di età. La variabile del Paese di nascita non è stata presa in considerazione, a patto che gli studenti fossero giunti in Italia entro i sei anni di età. Questo ha permesso di osservare il comportamento di persone di seconda generazione che fossero insediate in Italia da almeno 10 anni e con un lungo processo di scolarizzazione cominciato nel nostro Paese.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/143958