The present dissertation aims to address some of the central themes of the complex area that concerns intercultural pedagogy, taking into consideration the context and the reality in which it is located and operates, related to immigration and reception. In particular, this research focuses on the reflection of the possible role of training and education in what is today defined as a complex society, characterized by plurality and heterogeneity of individuals and cultures and which calls for recognition, respect and solidarity as its duties and fundamental values. Through the analysis of some issues and the deepening of some training devices which the intercultural pedagogy itself uses to exercise its work and intervene for the resolution of problems that may arise in this field loaded with tensions and frictions, this work wants to highlight some pedagogical paths useful to train subjects being critical, open, respectful of the difference and able to recognize the latter as a resource for themselves and for the whole society, which becomes truly intercultural.
La presente dissertazione si propone di affrontare alcuni temi centrali del complesso ambito che riguarda la pedagogia interculturale, tenendo in considerazione il contesto e la realtà nei quali essa si situa ed opera, relativi all'immigrazione e all'accoglienza. La ricerca verte, in modo particolare, sulla riflessione riguardo al possibile ruolo della formazione e dell'educazione in quella che oggi viene definita società complessa, caratterizzata da pluralità ed eterogeneità di individui e culture e che reclama riconoscimento, rispetto e solidarietà come suoi doveri e valori fondamentali. Attraverso l'analisi di alcune tematiche e l'approfondimento di alcuni dispositivi formativi di cui la stessa pedagogia interculturale si serve per esercitare il proprio operato ed intervenire per la risoluzione dei problemi che possono insorgere in questo campo carico di tensioni e di attriti, questo lavoro ha come obiettivo quello di mettere in luce alcuni percorsi pedagogici utili a formare soggetti critici, aperti, rispettosi della differenza e capaci di riconoscere quest'ultima come risorsa per se stessi e per la società tutta, la quale si fa veramente interculturale.
Formarsi all'intercultura. Itinerari pedagogici tra identità e alterità
ZANCO, CHIARA
2017/2018
Abstract
La presente dissertazione si propone di affrontare alcuni temi centrali del complesso ambito che riguarda la pedagogia interculturale, tenendo in considerazione il contesto e la realtà nei quali essa si situa ed opera, relativi all'immigrazione e all'accoglienza. La ricerca verte, in modo particolare, sulla riflessione riguardo al possibile ruolo della formazione e dell'educazione in quella che oggi viene definita società complessa, caratterizzata da pluralità ed eterogeneità di individui e culture e che reclama riconoscimento, rispetto e solidarietà come suoi doveri e valori fondamentali. Attraverso l'analisi di alcune tematiche e l'approfondimento di alcuni dispositivi formativi di cui la stessa pedagogia interculturale si serve per esercitare il proprio operato ed intervenire per la risoluzione dei problemi che possono insorgere in questo campo carico di tensioni e di attriti, questo lavoro ha come obiettivo quello di mettere in luce alcuni percorsi pedagogici utili a formare soggetti critici, aperti, rispettosi della differenza e capaci di riconoscere quest'ultima come risorsa per se stessi e per la società tutta, la quale si fa veramente interculturale.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/143817