Questo lavoro si propone di analizzare il valore del gioco nello sviluppo del bambino, mettendone in evidenza gli aspetti emozionali ed educativi. Nel primo capitolo si analizza il ruolo del gioco nei vari periodi storici, comprendendo quanto siano antiche le sue origini, e quanto i vari pensatori, filosofi e psicologi abbiano influenzato la sua evoluzione. Nel secondo capitolo si analizzano i vari tipi di gioco: di esercizio, simbolico e di regole, analizzandone la correlazione con l'età del bambino, infatti ad ogni fascia di sviluppo è destinata una diversa tipologia di gioco. Nel capitolo 3 si evidenzia il valore emozionale del gioco per il bambino, soffermandosi sull'influenza che l'emozione possiede sull'apprendimento, arrivando alla conclusione che 'una cosa appresa tramite l'emozione resta per sempre. Nel quarto capitolo si analizza il valore educativo del gioco per il bambino, tramite esso il fanciullo impara a rispettare le regole, iniziando a comprenderne la necessità, e impara a rispettare gli altri, inizia a sperimentare la socialità a relazionarsi e a mediare i propri bisogni soggettivi con quelli degli altri. Infine negli ultimi due capitoli si analizza la didattica dell'insegnamento, prendendo in considerazione il diverso approccio da adottare con le varie classi di scuola elementare e la didattica del Minibasket, analizzandone il cambiamento negli ultimi anni, e le metodologie da adottare con le diverse fasce di età.
Il Valore Educativo ed Emozionale del Gioco nel Bambino:l'Esempio del Minibasket
SIVOLELLA, ROBERTO
2016/2017
Abstract
Questo lavoro si propone di analizzare il valore del gioco nello sviluppo del bambino, mettendone in evidenza gli aspetti emozionali ed educativi. Nel primo capitolo si analizza il ruolo del gioco nei vari periodi storici, comprendendo quanto siano antiche le sue origini, e quanto i vari pensatori, filosofi e psicologi abbiano influenzato la sua evoluzione. Nel secondo capitolo si analizzano i vari tipi di gioco: di esercizio, simbolico e di regole, analizzandone la correlazione con l'età del bambino, infatti ad ogni fascia di sviluppo è destinata una diversa tipologia di gioco. Nel capitolo 3 si evidenzia il valore emozionale del gioco per il bambino, soffermandosi sull'influenza che l'emozione possiede sull'apprendimento, arrivando alla conclusione che 'una cosa appresa tramite l'emozione resta per sempre. Nel quarto capitolo si analizza il valore educativo del gioco per il bambino, tramite esso il fanciullo impara a rispettare le regole, iniziando a comprenderne la necessità, e impara a rispettare gli altri, inizia a sperimentare la socialità a relazionarsi e a mediare i propri bisogni soggettivi con quelli degli altri. Infine negli ultimi due capitoli si analizza la didattica dell'insegnamento, prendendo in considerazione il diverso approccio da adottare con le varie classi di scuola elementare e la didattica del Minibasket, analizzandone il cambiamento negli ultimi anni, e le metodologie da adottare con le diverse fasce di età.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
806160_tesidef.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
189.14 kB
Formato
Adobe PDF
|
189.14 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/143805