In order to come closer to the comprehension of such a complex disorder as dyslexia, I'll start my dissertation by defining it and I'll retrace the history of its recognisment as a deficit. Then, to exemplify the heterogeneity of the numberous explanatory hypothesis about dyslexia, I'll summarise some of the main etiological theories. In the end, turning my attention to the visual-spatial attention deficit hypothesis in particular, I'll describe a case I observed myself, stressing on the possible implications that these observations could have in the discovery of an effective way to help dyslexics overcoming (at least partially) their reading disabilities.
Per avvicinarsi a comprendere la natura di un disturbo complesso qual è la dislessia, inizio la trattazione definendolo, per poi proseguire descrivendo la storia di come sia effettivamente stato riconosciuto come disturbo e di come la prospettiva su di esso sia cambiata nel tempo. Per esemplificare l'eterogeneità delle ipotesi che lo spiegano, riporterò poi alcune delle principali teorie eziologiche sul disturbo. Infine, rivolgendo l'attenzione in particolar modo all'ipotesi di un deficit di attenzione visuo-spaziale, descriverò un caso da me osservato e le implicazioni che queste osservazioni potrebbero avere nell'elaborare uno strumento che permetta ai dislessici di superare, in parte, le loro difficoltà di lettura.
Dislessia: rassegna delle principali teorie e descrizione di un caso.
FERRARIS, ANGELICA
2017/2018
Abstract
Per avvicinarsi a comprendere la natura di un disturbo complesso qual è la dislessia, inizio la trattazione definendolo, per poi proseguire descrivendo la storia di come sia effettivamente stato riconosciuto come disturbo e di come la prospettiva su di esso sia cambiata nel tempo. Per esemplificare l'eterogeneità delle ipotesi che lo spiegano, riporterò poi alcune delle principali teorie eziologiche sul disturbo. Infine, rivolgendo l'attenzione in particolar modo all'ipotesi di un deficit di attenzione visuo-spaziale, descriverò un caso da me osservato e le implicazioni che queste osservazioni potrebbero avere nell'elaborare uno strumento che permetta ai dislessici di superare, in parte, le loro difficoltà di lettura.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
821152_dislessia_rassegnadelleprincipaliteorieedescrizionediuncaso.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
344.6 kB
Formato
Adobe PDF
|
344.6 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/143729