La stesura del seguente elaborato è volta a dimostrare l'efficacia dello sviluppo dell'employer brand aziendale nell'attrarre e trattenere i talenti. In un contesto globale estremamente competitivo, le imprese devono essere efficienti mantenendo un'elevata competitività, spinte dal bisogno di restare al passo con gli incessanti processi di cambiamento che caratterizzano il nuovo millennio. Radicali mutamenti del mercato e dell'organizzazione del lavoro si sono sviluppati negli ultimi decenni. In passato, la mobilità del mercato del lavoro era molto limitata, resa anche difficile dalla scarsità di informazioni disponibili su aziende e offerte di lavoro. Oggi, invece, l'impresa è flessibile, snella ed elastica al suo interno e nei rapporti con l'esterno, caratterizzata da un processo di informatizzazione che la rende quasi virtuale in alcuni casi; le competenze richieste sono difficilmente reperibili a differenza del passato perché sono meno standardizzate, la mobilità è aumentata significativamente; in questo modo si evidenzia come il fatto di reperire e trattenere i migliori talenti sia diventato un obiettivo sempre più importante e difficile da soddisfare, il quale provoca una fortissima competizione tra le imprese per arruolare e trattenere le risorse in grado di rappresentare un vantaggio competitivo. In questo contesto, strumenti di branding al pari di quanto viene fatto per attrarre e fidelizzare i clienti vengono utilizzati per reclutare nuovi talenti. Nella prima parte di questo elaborato verranno riportati i cenni storici con cui l'employer branding ha iniziato il suo percorso, in un contesto in cui il marketing interno non era sufficiente per spingere le persone più talentuose a rimanere all'interno dell'organizzazione. Successivamente si approfondirà il concetto di employer branding, le strategie di recruitment e branding che le imprese decidono di attuare per costruire un ambiente di lavoro ideale e attraente per il possibile lavoratore riconoscibile come tale nel mercato del lavoro, fornendo una panoramica dell'importanza che questa disciplina sta acquisendo sempre di più nel panorama Infine saranno affrontate le nuove dinamiche utilizzate dai lavoratori per cercare lavoro, in particolare sarà analizzato l'e-recruitment, pratica che testimonia il fatto che lo stesso incontro tra domanda e offerta sta subendo importanti mutazioni grazie ai canali online.

Employer Branding ed E-recruitment: nuovi modi per attrarre i talenti

GILI, STEFANIA
2015/2016

Abstract

La stesura del seguente elaborato è volta a dimostrare l'efficacia dello sviluppo dell'employer brand aziendale nell'attrarre e trattenere i talenti. In un contesto globale estremamente competitivo, le imprese devono essere efficienti mantenendo un'elevata competitività, spinte dal bisogno di restare al passo con gli incessanti processi di cambiamento che caratterizzano il nuovo millennio. Radicali mutamenti del mercato e dell'organizzazione del lavoro si sono sviluppati negli ultimi decenni. In passato, la mobilità del mercato del lavoro era molto limitata, resa anche difficile dalla scarsità di informazioni disponibili su aziende e offerte di lavoro. Oggi, invece, l'impresa è flessibile, snella ed elastica al suo interno e nei rapporti con l'esterno, caratterizzata da un processo di informatizzazione che la rende quasi virtuale in alcuni casi; le competenze richieste sono difficilmente reperibili a differenza del passato perché sono meno standardizzate, la mobilità è aumentata significativamente; in questo modo si evidenzia come il fatto di reperire e trattenere i migliori talenti sia diventato un obiettivo sempre più importante e difficile da soddisfare, il quale provoca una fortissima competizione tra le imprese per arruolare e trattenere le risorse in grado di rappresentare un vantaggio competitivo. In questo contesto, strumenti di branding al pari di quanto viene fatto per attrarre e fidelizzare i clienti vengono utilizzati per reclutare nuovi talenti. Nella prima parte di questo elaborato verranno riportati i cenni storici con cui l'employer branding ha iniziato il suo percorso, in un contesto in cui il marketing interno non era sufficiente per spingere le persone più talentuose a rimanere all'interno dell'organizzazione. Successivamente si approfondirà il concetto di employer branding, le strategie di recruitment e branding che le imprese decidono di attuare per costruire un ambiente di lavoro ideale e attraente per il possibile lavoratore riconoscibile come tale nel mercato del lavoro, fornendo una panoramica dell'importanza che questa disciplina sta acquisendo sempre di più nel panorama Infine saranno affrontate le nuove dinamiche utilizzate dai lavoratori per cercare lavoro, in particolare sarà analizzato l'e-recruitment, pratica che testimonia il fatto che lo stesso incontro tra domanda e offerta sta subendo importanti mutazioni grazie ai canali online.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/143664