Il seguente elaborato presenta i risultati di uno studio correlazionale effettuato per indagare le possibili correlazioni tra il Sense of body ownership ( senso di appartenenza corporea) e il Sense of agency (senso dell'azione) in soggetti sani. Agency e body ownership sembrano essere due concetti strettamente legati tra di loro; il primo riguarda la capacità degli individui di percepire il corpo e le sue parti come appartenenti a se stessi, mentre il secondo riguarda la capacità degli essere umani di attribuire a se stessi o a qualcun altro il compimento di un'azione. Dopo una prima parte di analisi della letteratura, viene presentata la ricerca effettuata, con le rispettive metodiche ( partecipanti, procedure e analisi statistica), i risultati ottenuti e le conclusioni.
Tra consapevolezza e azione: studio correlazionale tra Sense of agency e Sense of body ownership
ALBERI, BENEDETTA
2016/2017
Abstract
Il seguente elaborato presenta i risultati di uno studio correlazionale effettuato per indagare le possibili correlazioni tra il Sense of body ownership ( senso di appartenenza corporea) e il Sense of agency (senso dell'azione) in soggetti sani. Agency e body ownership sembrano essere due concetti strettamente legati tra di loro; il primo riguarda la capacità degli individui di percepire il corpo e le sue parti come appartenenti a se stessi, mentre il secondo riguarda la capacità degli essere umani di attribuire a se stessi o a qualcun altro il compimento di un'azione. Dopo una prima parte di analisi della letteratura, viene presentata la ricerca effettuata, con le rispettive metodiche ( partecipanti, procedure e analisi statistica), i risultati ottenuti e le conclusioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
805194_tesialbèribenedetta.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
948.39 kB
Formato
Adobe PDF
|
948.39 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/143385