Come il coinvolgimento dell'utente influisce sulla creazione di un brand e sulla sua notorietá? Questo lavoro ha scopo quello di analizzare i brand per quello che rappresentano e per l'interazione tra essi e la societá. Essendo quotidianamente a contatto coni marchi, essi influenzano molto profondamente la nostra vita e attraverso i messaggi loro intrinsechi definiscono il ¿chi siamo¿. Di rilevante importanza é ció che i brand, in modo esplicito e implicito, comunicano. L'interesse per questo argomento affonda le sue radici nella mia passione per la street art e per il writing, discipline in cui il concetto di ¿marchio¿ inteso come: ¿ un nome, un termine, un segno, un simbolo , un disegno o una loro combinazione che identifica un prodotto o un servizio di un venditore e lo differenzia da un concorrente¿ é molto presente, soprattutto nel fenomeno del graffitismo,dove il differenziarsi é fondamentale. Esso si basa sulla manifestazione della propria creativitá attraverso operazioni pittoriche, molte volte illegali, sul tessuto urbano ma con un forte impatto comunicativo. Quando tali interventi non si limitano a sporcare i muri di palazzi residenziali o monumenti ma sono realizzati in apposite aree, o in collaborazioni specifiche con altre realtá, come ad esempio il mondo delle automobili dove la street art é sempre piú presente, diventano opere d'arte. Nel primo capitolo partendo dall'analisi della definizione di brand si arriva a distinguere le diverse accezioni di brand, marchio e marca e a specificarne il loro campo di utilizzo. Si passa poi ad approfondire i concetti di brand equity e brand awareness per giungere ad esaminare il ruolo della sociologia nel marketing. Nel secondo capitolo collegando la nozione di Societing al concetto di connettivitá si puó approfondire il suo contributo alla creazione di una cultura partecipativa riflettendo sui concetti di diffondibilitá e viralitá. Viene analizzato come la connettivitá ha inoltre permesso la creazione di community online e di come esse abbiano rivoluzionato il ruolo del consumatore. A questo punto dell'elaborato viene preso in analisi il caso Neversober project, dove l'importanza dei concetti definiti nel capitolo precedente viene rapportata all'implementazione della notorietá del brand e alle campagne sviluppate dal marchio. L'indagine dei processi di coinvolgimento, le varie teorie degli autori citati e gli esempi analizzati all'interno di questo elaborato, contengono le risposte alla domanda posta in partenza. In conclusione, dall'indagine effettuata risulta che il peso del coinvolgimento degli utenti nella creazione di un brand e della sua notorietá é molto alto, di fondamentale importanza é l'interazione con i propri clienti e soprattutto la conversazione con essi. La connettivitá ha permesso di abbassare le barriere d'entrata e le risorse necessarie per la fase di brand building, questa é una delle principali variabili che hanno reso possibile la creazione di progetti come appunto quello analizzato nel terzo capitolo di questo elaborato

COINVOLGIMENTO E BRAND AWARENESS

BARBONAGLIA, GABRIELE
2016/2017

Abstract

Come il coinvolgimento dell'utente influisce sulla creazione di un brand e sulla sua notorietá? Questo lavoro ha scopo quello di analizzare i brand per quello che rappresentano e per l'interazione tra essi e la societá. Essendo quotidianamente a contatto coni marchi, essi influenzano molto profondamente la nostra vita e attraverso i messaggi loro intrinsechi definiscono il ¿chi siamo¿. Di rilevante importanza é ció che i brand, in modo esplicito e implicito, comunicano. L'interesse per questo argomento affonda le sue radici nella mia passione per la street art e per il writing, discipline in cui il concetto di ¿marchio¿ inteso come: ¿ un nome, un termine, un segno, un simbolo , un disegno o una loro combinazione che identifica un prodotto o un servizio di un venditore e lo differenzia da un concorrente¿ é molto presente, soprattutto nel fenomeno del graffitismo,dove il differenziarsi é fondamentale. Esso si basa sulla manifestazione della propria creativitá attraverso operazioni pittoriche, molte volte illegali, sul tessuto urbano ma con un forte impatto comunicativo. Quando tali interventi non si limitano a sporcare i muri di palazzi residenziali o monumenti ma sono realizzati in apposite aree, o in collaborazioni specifiche con altre realtá, come ad esempio il mondo delle automobili dove la street art é sempre piú presente, diventano opere d'arte. Nel primo capitolo partendo dall'analisi della definizione di brand si arriva a distinguere le diverse accezioni di brand, marchio e marca e a specificarne il loro campo di utilizzo. Si passa poi ad approfondire i concetti di brand equity e brand awareness per giungere ad esaminare il ruolo della sociologia nel marketing. Nel secondo capitolo collegando la nozione di Societing al concetto di connettivitá si puó approfondire il suo contributo alla creazione di una cultura partecipativa riflettendo sui concetti di diffondibilitá e viralitá. Viene analizzato come la connettivitá ha inoltre permesso la creazione di community online e di come esse abbiano rivoluzionato il ruolo del consumatore. A questo punto dell'elaborato viene preso in analisi il caso Neversober project, dove l'importanza dei concetti definiti nel capitolo precedente viene rapportata all'implementazione della notorietá del brand e alle campagne sviluppate dal marchio. L'indagine dei processi di coinvolgimento, le varie teorie degli autori citati e gli esempi analizzati all'interno di questo elaborato, contengono le risposte alla domanda posta in partenza. In conclusione, dall'indagine effettuata risulta che il peso del coinvolgimento degli utenti nella creazione di un brand e della sua notorietá é molto alto, di fondamentale importanza é l'interazione con i propri clienti e soprattutto la conversazione con essi. La connettivitá ha permesso di abbassare le barriere d'entrata e le risorse necessarie per la fase di brand building, questa é una delle principali variabili che hanno reso possibile la creazione di progetti come appunto quello analizzato nel terzo capitolo di questo elaborato
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