Parlare di digitalizzazione nel mondo B2B oggi vuol dire affrontare un tema che riguarda potenzialmente e concretamente tutte le imprese in tutti i settori e che rappresenta nello stesso tempo il principale motore della digital transformation. Secondo gli esperti i piani di marketing delle aziende del B2B cambieranno e ci sarà un'attenzione crescente a Google Analytics, al Relationship Building, alla creazione di siti web minimal ma soprattutto verso i social media. Nella ricerca quindi oltre a prendere in considerazione l'effetto che i social media hanno e avranno nel B2B, mi soffermerò sugli aspetti dell'Internet of Things, utili alle imprese per affrontare la sfida globale della IV Rivoluzione Industriale; sull'industry 4.0, che si basa sul principio di avere una visione digitale end-to-end unica e totalmente integrata di tutti i processi aziendali. Una visione che unisce l'analisi delle esigenze dei clienti e delle potenzialità del mercato in modo integrato con il marketing, con la progettazione, con la sperimentazione, e poi con la produzione che si estende a sua volta in modo integrato con la logistica, con la vendita e la postvendita.
L'era digitale e le varie trasformazioni che hanno influito nei processi e nelle relazioni nel mercato B2B
GIORDANO, ALESSANDRO
2016/2017
Abstract
Parlare di digitalizzazione nel mondo B2B oggi vuol dire affrontare un tema che riguarda potenzialmente e concretamente tutte le imprese in tutti i settori e che rappresenta nello stesso tempo il principale motore della digital transformation. Secondo gli esperti i piani di marketing delle aziende del B2B cambieranno e ci sarà un'attenzione crescente a Google Analytics, al Relationship Building, alla creazione di siti web minimal ma soprattutto verso i social media. Nella ricerca quindi oltre a prendere in considerazione l'effetto che i social media hanno e avranno nel B2B, mi soffermerò sugli aspetti dell'Internet of Things, utili alle imprese per affrontare la sfida globale della IV Rivoluzione Industriale; sull'industry 4.0, che si basa sul principio di avere una visione digitale end-to-end unica e totalmente integrata di tutti i processi aziendali. Una visione che unisce l'analisi delle esigenze dei clienti e delle potenzialità del mercato in modo integrato con il marketing, con la progettazione, con la sperimentazione, e poi con la produzione che si estende a sua volta in modo integrato con la logistica, con la vendita e la postvendita.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/142999