Questa dissertazione finale esamina i vari contesti educativi in cui gli adolescenti transessuali e transgender, nello specifico gli FtM (Female to Male), costruiscono la propria identità, specialmente in relazione al genere. L'obiettivo principale di questo elaborato è mettere in luce il rapporto tra questi adolescenti e temi quali la maschilità, il binarismo di genere, l'identità, nonché di identificare le carenze che emergono in ambito scolastico e presentare proposte operative che possano orientare la scuola verso un'ottica di inclusione e valorizzazione delle differenze.
Diventare uomini. Formazione ed educazione dei ragazzi transessuali e transgender
RICCIO, LUCIEN
2017/2018
Abstract
Questa dissertazione finale esamina i vari contesti educativi in cui gli adolescenti transessuali e transgender, nello specifico gli FtM (Female to Male), costruiscono la propria identità, specialmente in relazione al genere. L'obiettivo principale di questo elaborato è mettere in luce il rapporto tra questi adolescenti e temi quali la maschilità, il binarismo di genere, l'identità, nonché di identificare le carenze che emergono in ambito scolastico e presentare proposte operative che possano orientare la scuola verso un'ottica di inclusione e valorizzazione delle differenze.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
795596_diventareuominiformazioneededucazionedeiragazzitransessualietransgender.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
605.92 kB
Formato
Adobe PDF
|
605.92 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.14240/142968