L'Abbonamento Musei Torino è un progetto nato nel 1995 e fin da subito diventato uno stemma dell'offerta culturale del Piemonte. Dal 1998 è diventato parte integrante dell'Associazione Torino Città Europea e fin da subito ha riscosso enorme successo, passando dai 5.734 abbonati e 30 musei partecipanti nel 1999 ai 118.500 abbonati e oltre 200 musei nel 2015. L'Abbonamento offre molte agevolazioni e sconti, ma tra questi non risultano quelli che riguardano la provincia di residenza dell'abbonato. La mia tesi si pone come fine lo studio delle relazioni che intercorrono tra gli abbonati residenti fuori dal comune di Torino e i musei da loro visitati, al fine di trovare delle promozioni che non riguardino l'età dell'abbonato, ma il luogo di residenza. Per far ciò, applicherò ai dati un modello di analisi delle affinità, la cosiddetta ¿Market Basket Analysis¿, che studia il comportamento d'acquisto del consumatore per l'adozione di strategie di marketing ad hoc. Proposto da Agrawal, Swami e Imielinski nel 1993, questo modello ha trovato sempre maggior successo nelle imprese il cui fine è incrementare le vendite dei loro beni e servizi. Si evidenzieranno i vantaggi e gli svantaggi dell'applicazione della Market Basket Analysis e si approfondirà il concetto di ¿regole di associazione¿. La seconda parte della mia tesi si concentrerà sull'elaborazione dei dati riguardanti i dati anagrafici degli abbonati e i musei da loro visitati. Attraverso il pacchetto di R ¿arules¿ applicherò la Market Basket Analysis per studiare quali musei formano il carrello della spesa più ricorrente degli abbonati che risiedono fuori dalla provincia di Torino. Sulla base del risultato della Market Basket Analysis studierò il profilo degli abbonati appartenenti allo stesso gruppo di acquisto.. Attraverso una estensione del pacchetto di R ¿arules¿, denominata ¿ArulesViz¿ rappresenterò graficamente le varie associazioni per un'analisi più approfondita delle relazioni che intercorrono tra i caratteri sopracitati e i musei. Tutto ciò a fini di marketing, ovvero per osservare se è possibile creare promozioni ad hoc al fine di incrementare le vendite del mercato dei residenti fuori dalla provincia di Torino.

Abbonamento Musei Torino: Un Modello di Market Basket Analysis per lo Studio del Comportamento di Utilizzo dei Residenti Fuori Provincia.

BALLESIO, ILARIA
2016/2017

Abstract

L'Abbonamento Musei Torino è un progetto nato nel 1995 e fin da subito diventato uno stemma dell'offerta culturale del Piemonte. Dal 1998 è diventato parte integrante dell'Associazione Torino Città Europea e fin da subito ha riscosso enorme successo, passando dai 5.734 abbonati e 30 musei partecipanti nel 1999 ai 118.500 abbonati e oltre 200 musei nel 2015. L'Abbonamento offre molte agevolazioni e sconti, ma tra questi non risultano quelli che riguardano la provincia di residenza dell'abbonato. La mia tesi si pone come fine lo studio delle relazioni che intercorrono tra gli abbonati residenti fuori dal comune di Torino e i musei da loro visitati, al fine di trovare delle promozioni che non riguardino l'età dell'abbonato, ma il luogo di residenza. Per far ciò, applicherò ai dati un modello di analisi delle affinità, la cosiddetta ¿Market Basket Analysis¿, che studia il comportamento d'acquisto del consumatore per l'adozione di strategie di marketing ad hoc. Proposto da Agrawal, Swami e Imielinski nel 1993, questo modello ha trovato sempre maggior successo nelle imprese il cui fine è incrementare le vendite dei loro beni e servizi. Si evidenzieranno i vantaggi e gli svantaggi dell'applicazione della Market Basket Analysis e si approfondirà il concetto di ¿regole di associazione¿. La seconda parte della mia tesi si concentrerà sull'elaborazione dei dati riguardanti i dati anagrafici degli abbonati e i musei da loro visitati. Attraverso il pacchetto di R ¿arules¿ applicherò la Market Basket Analysis per studiare quali musei formano il carrello della spesa più ricorrente degli abbonati che risiedono fuori dalla provincia di Torino. Sulla base del risultato della Market Basket Analysis studierò il profilo degli abbonati appartenenti allo stesso gruppo di acquisto.. Attraverso una estensione del pacchetto di R ¿arules¿, denominata ¿ArulesViz¿ rappresenterò graficamente le varie associazioni per un'analisi più approfondita delle relazioni che intercorrono tra i caratteri sopracitati e i musei. Tutto ciò a fini di marketing, ovvero per osservare se è possibile creare promozioni ad hoc al fine di incrementare le vendite del mercato dei residenti fuori dalla provincia di Torino.
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