The aim of this thesis is to observe the probable correlation between the quality of the attachment of the student and the teacher and the degree of resilience of the child and how the scholastic transaction affects these two dimensions. The first chapters of the script have the target to show the literature dedicated to the topic and in the final part is the quantitative reserarch done in the kindergartens and in the elementary school.

L'obiettivo di questa tesi è rilevare la possibile correlazione fra la qualità dell'attaccamento alunno e insegnante e il grado di resilienza del bambino e come le transizioni scolastiche possono impattare su queste due dimensioni. I primi capitoli dell'elaborato hanno l'obiettivo di mostrare la letteratura dedicata all'argomento e nella parte finale viene presentata la ricerca quantitativa condotta nelle scuole di infanzia e nelle scuole elementari.

Resilienza e attaccamento nelle transizioni scolastiche

RAPONE, STEFANIA
2016/2017

Abstract

L'obiettivo di questa tesi è rilevare la possibile correlazione fra la qualità dell'attaccamento alunno e insegnante e il grado di resilienza del bambino e come le transizioni scolastiche possono impattare su queste due dimensioni. I primi capitoli dell'elaborato hanno l'obiettivo di mostrare la letteratura dedicata all'argomento e nella parte finale viene presentata la ricerca quantitativa condotta nelle scuole di infanzia e nelle scuole elementari.
ITA
The aim of this thesis is to observe the probable correlation between the quality of the attachment of the student and the teacher and the degree of resilience of the child and how the scholastic transaction affects these two dimensions. The first chapters of the script have the target to show the literature dedicated to the topic and in the final part is the quantitative reserarch done in the kindergartens and in the elementary school.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
335699_tesi_stefania_rapone.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 674.51 kB
Formato Adobe PDF
674.51 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/142754