L'ambiente sportivo si evolve con il passare del tempo attraversando momenti differenti tra loro. Lo snowboard in particolare è una pratica giovane che in Europa è arrivata solo qualche decennio fa. Soprattutto negli ultimi anni si è potuto assistere ad un aumento esponenziale dei praticanti parlando di fasce d'età giovanili. Sempre maggior attenzione bisognerà dedicare ai bambini e al loro insegnamento/educazione poiché sono la linfa vitale che permette all'intero ambiente di crescere sempre di più. Molti dei concetti relativi al mondo dei bambini sono stati studiati e analizzati da molti studiosi del settore, ma rimane importantissima l'esperienza che ogni insegnante accumula nella sua vita sportiva. Il nuovo testo tecnico del 2015 affronta in maniera dettagliata molti concetti che mancavano nel testo vecchio, ma ancora parecchi sono quelli ancora da inserire. L'intenzione è una analisi globale dei vari aspetti più importati del testo del 2015 e una particolare analisi di quali fattori possono influire maggiormente nell'insegnamento al bambino.

Analisi del nuovo testo tecnico dell'insegnamento dello Snowboard in riferimento all'approccio con il bambino

PASSERA, SILVIO
2016/2017

Abstract

L'ambiente sportivo si evolve con il passare del tempo attraversando momenti differenti tra loro. Lo snowboard in particolare è una pratica giovane che in Europa è arrivata solo qualche decennio fa. Soprattutto negli ultimi anni si è potuto assistere ad un aumento esponenziale dei praticanti parlando di fasce d'età giovanili. Sempre maggior attenzione bisognerà dedicare ai bambini e al loro insegnamento/educazione poiché sono la linfa vitale che permette all'intero ambiente di crescere sempre di più. Molti dei concetti relativi al mondo dei bambini sono stati studiati e analizzati da molti studiosi del settore, ma rimane importantissima l'esperienza che ogni insegnante accumula nella sua vita sportiva. Il nuovo testo tecnico del 2015 affronta in maniera dettagliata molti concetti che mancavano nel testo vecchio, ma ancora parecchi sono quelli ancora da inserire. L'intenzione è una analisi globale dei vari aspetti più importati del testo del 2015 e una particolare analisi di quali fattori possono influire maggiormente nell'insegnamento al bambino.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/142740