Observation-Projet is a method designed to support practitioner's reflection through the observational process. The method adapts the required specific procedures to the concrete demands faced by practitioners in their everyday activities. The thesis presents the results of a projet developed to reflect on a particular moment of early childhood's educational services: the welcoming in the morning. By focalising on this transition moment, the researchers' team had the aim to find potential problems and let become Observation-Projet effectiveness as an instrument for reflecting and interventing on educational contests.

L'observation-Projet è un motodo creato per stimolare la riflessione dei professionisti attraverso la tecnica dell'osservazione. Il motodo si compone di procedure scientifiche che si adattano alle attività quotidiane dei servizi educativi. La tesi presenta i risultati di un progetto sviluppato per riflettere su un particolare momento della giornata al nido: l'accoglienza. L'equipé dei ricercatori ha deciso di focalizzarsi su questo momento di transizione per poterne evidenziare eventuali problematicità e elaborare nuove strategie per renderlo più armonioso. I risultati emersi da questo studio dimostrano l'efficacia dell'Observation-Projet come strumento per riflettere e intervenire nei contesti educativi.

Conoscere e osservare i piccolissimi: l'uso dell'Observation-Projet

ROCCA, VALENTINA
2016/2017

Abstract

L'observation-Projet è un motodo creato per stimolare la riflessione dei professionisti attraverso la tecnica dell'osservazione. Il motodo si compone di procedure scientifiche che si adattano alle attività quotidiane dei servizi educativi. La tesi presenta i risultati di un progetto sviluppato per riflettere su un particolare momento della giornata al nido: l'accoglienza. L'equipé dei ricercatori ha deciso di focalizzarsi su questo momento di transizione per poterne evidenziare eventuali problematicità e elaborare nuove strategie per renderlo più armonioso. I risultati emersi da questo studio dimostrano l'efficacia dell'Observation-Projet come strumento per riflettere e intervenire nei contesti educativi.
ITA
Observation-Projet is a method designed to support practitioner's reflection through the observational process. The method adapts the required specific procedures to the concrete demands faced by practitioners in their everyday activities. The thesis presents the results of a projet developed to reflect on a particular moment of early childhood's educational services: the welcoming in the morning. By focalising on this transition moment, the researchers' team had the aim to find potential problems and let become Observation-Projet effectiveness as an instrument for reflecting and interventing on educational contests.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
802041_tesi_roccavalentina.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.03 MB
Formato Adobe PDF
1.03 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/142727