La tesi ha da una parte l'obbiettivo di introdurre alla teoria dei sistemi sociali di Niklas Luhmann (1927-1998), dall'altra permette, attraverso l'analisi del pensiero del sociologo tedesco, di rimuovere alcuni ostacoli epistemologici decisivi nel nostro rapporto con l'ambiente e nel nostro approccio conoscitivo verso il reale. La teoria dei sistemi sociali offre un metodo descrittivo che, osservando il mondo attraverso la distinzione sistema/ambiente, permette di riformulare la concezione comune di soggetto e di società (nonché del loro rapporto), e permette di comprendere a fondo i rapporti di complessità su cui si basa la nostra comprensione del mondo. Si cercherà di spiegare perché il pensiero di Luhmann può essere definito "radicalmente post-umano" e perché la teoria della conoscenza alla quale approda può essere detta a pieno titolo costruttivista, senza che questo escluda del tutto un approccio realistico alla realtà. Nell'ultimo capitolo si analizza, invece, come Luhmann abbia potuto applicare ed estendere la teoria dell'evoluzione delle specie alla società e cosa questo implichi per essa e per i sistemi in generale.

Il problema della conoscenza nel pensiero di Niklas Luhmann

PETRUZZELLI, DAVIDE
2016/2017

Abstract

La tesi ha da una parte l'obbiettivo di introdurre alla teoria dei sistemi sociali di Niklas Luhmann (1927-1998), dall'altra permette, attraverso l'analisi del pensiero del sociologo tedesco, di rimuovere alcuni ostacoli epistemologici decisivi nel nostro rapporto con l'ambiente e nel nostro approccio conoscitivo verso il reale. La teoria dei sistemi sociali offre un metodo descrittivo che, osservando il mondo attraverso la distinzione sistema/ambiente, permette di riformulare la concezione comune di soggetto e di società (nonché del loro rapporto), e permette di comprendere a fondo i rapporti di complessità su cui si basa la nostra comprensione del mondo. Si cercherà di spiegare perché il pensiero di Luhmann può essere definito "radicalmente post-umano" e perché la teoria della conoscenza alla quale approda può essere detta a pieno titolo costruttivista, senza che questo escluda del tutto un approccio realistico alla realtà. Nell'ultimo capitolo si analizza, invece, come Luhmann abbia potuto applicare ed estendere la teoria dell'evoluzione delle specie alla società e cosa questo implichi per essa e per i sistemi in generale.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
787648_ilproblemadellaconoscenzanelpensierodiniklasluhmann.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 568.48 kB
Formato Adobe PDF
568.48 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/142559