Lo sviluppo di strumenti utili a muoversi nella complessità del mondo contemporaneo e la creazione di climi di benessere nelle realtà educative, sono tra le principali sfide della scuola di oggi. L'obiettivo di questo lavoro è di presentare costrutti teorico-pratici adatti a sviluppare un "pensiero relazionale", ovvero un pensiero capace di rendersi conto che ogni allievo percepisce e scopre il mondo da un punto di vista soggettivo; ai fini dell'apprendimento risulta di fondamentale importanza saper riconoscere, ascoltare e porre in comunicazione tali unicità. È un modo rivoluzionario di pensare, dove al centro non mettiamo noi stessi o l'altro, ma la relazione, che li comprende entrambi e di cui ne rivela l'essenza. Ma prima ancora di capacità e competenze, è evidente la necessità di coltivare sentimenti ed esperienze di appartenenza a realtà umane più grandi del singolo. In questo modo si gettano le basi per crescere socialmente e per sviluppare una cultura di gruppo consapevole, dove la soggettività di ognuno ha valore, viene riconosciuta e considerata, benché diversa. Questo il secondo obiettivo del lavoro, che si focalizza sulla crescita del gruppo-classe come sistema relazionale. Per argomentare tale tesi verrà approfondito lo studio del T.N.E., una metodologia di intervento inerente agli argomenti trattati. Segue un'innovativa elaborazione dei dati, in merito alla sperimentazione del metodo nelle classi di una scuola primaria e infine la discussione dei risultati ottenuti.

"CONOSCERSI PER CRESCERE. IL GRUPPO COME STRUMENTO DI APPRENDIMENTO". Il metodo "TNE" e la sua sperimentazione in una scuola primaria.

VERRI, LUCA
2016/2017

Abstract

Lo sviluppo di strumenti utili a muoversi nella complessità del mondo contemporaneo e la creazione di climi di benessere nelle realtà educative, sono tra le principali sfide della scuola di oggi. L'obiettivo di questo lavoro è di presentare costrutti teorico-pratici adatti a sviluppare un "pensiero relazionale", ovvero un pensiero capace di rendersi conto che ogni allievo percepisce e scopre il mondo da un punto di vista soggettivo; ai fini dell'apprendimento risulta di fondamentale importanza saper riconoscere, ascoltare e porre in comunicazione tali unicità. È un modo rivoluzionario di pensare, dove al centro non mettiamo noi stessi o l'altro, ma la relazione, che li comprende entrambi e di cui ne rivela l'essenza. Ma prima ancora di capacità e competenze, è evidente la necessità di coltivare sentimenti ed esperienze di appartenenza a realtà umane più grandi del singolo. In questo modo si gettano le basi per crescere socialmente e per sviluppare una cultura di gruppo consapevole, dove la soggettività di ognuno ha valore, viene riconosciuta e considerata, benché diversa. Questo il secondo obiettivo del lavoro, che si focalizza sulla crescita del gruppo-classe come sistema relazionale. Per argomentare tale tesi verrà approfondito lo studio del T.N.E., una metodologia di intervento inerente agli argomenti trattati. Segue un'innovativa elaborazione dei dati, in merito alla sperimentazione del metodo nelle classi di una scuola primaria e infine la discussione dei risultati ottenuti.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
751164_dissertazione_finale_luca_verri_m751164.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.34 MB
Formato Adobe PDF
1.34 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/142315