Questa tesi è stata sviluppata durante il periodo di stage svolto all'interno di Outsiders Srl, una realtà multidisciplinare con competenze trasversali che si propone come risorsa strategica per la gestione sistemica di progetti complessi negli ambiti corporate ed environment con filosofia e metodi propri di project management. In questo percorso ho avuto modo di approcciarmi a questioni fino ad ora trattate solo in ambito universitario, quali organizzazione e pianificazione strategica, gestione di assetti societari, sistemi di gestione qualità UNI EN ISO, analisi sistemica e di processo, Total Quality Management, gestione delle risorse umane, planning e project management. L'azienda opera condividendo i principi del Total Quality Management e, conseguentemente, persegue con costanza la creazione di valore in termini di risultati di qualità e ottica di miglioramento continuo. Lo scopo della tesi è quello di descrivere i passaggi messi in atto nel concreto da un'azienda certificata ISO EN UNI 9001/2015, che opera con metodi di project management e con la filosofia manageriale del Total Quality Management. Nell'ultimo decennio, il mercato ha subito un profondo cambiamento a causa di una crisi che, manifestata in forme diverse, ha prodotto i suoi effetti più dirompenti solo in questi ultimi 5 anni, pur essendo percepibile già all'inizio del 2000. Negli anni ante-crisi, credere che il trend di sviluppo potesse durare all'infinito ha impedito lo sviluppo di una cultura organizzativa e manageriale basata su fondamenti scientifici lasciando spazio ad improvvisazioni. La necessità di rispondere alla crisi ha determinato l'esigenza di sfruttare meglio le metodologie e le tecnologie disponibili adeguandole ai tempi e, in alcuni casi, inventandosi qualcosa di nuovo. Il mercato odierno forza le aziende alla produzione di beni e servizi sempre nuovi, fortemente personalizzati e basati su alti standard qualitativi, in un contesto di contrazione dei prezzi.
Total Quality Management applicato ad un caso concreto
ROSINI, ISABELLA
2016/2017
Abstract
Questa tesi è stata sviluppata durante il periodo di stage svolto all'interno di Outsiders Srl, una realtà multidisciplinare con competenze trasversali che si propone come risorsa strategica per la gestione sistemica di progetti complessi negli ambiti corporate ed environment con filosofia e metodi propri di project management. In questo percorso ho avuto modo di approcciarmi a questioni fino ad ora trattate solo in ambito universitario, quali organizzazione e pianificazione strategica, gestione di assetti societari, sistemi di gestione qualità UNI EN ISO, analisi sistemica e di processo, Total Quality Management, gestione delle risorse umane, planning e project management. L'azienda opera condividendo i principi del Total Quality Management e, conseguentemente, persegue con costanza la creazione di valore in termini di risultati di qualità e ottica di miglioramento continuo. Lo scopo della tesi è quello di descrivere i passaggi messi in atto nel concreto da un'azienda certificata ISO EN UNI 9001/2015, che opera con metodi di project management e con la filosofia manageriale del Total Quality Management. Nell'ultimo decennio, il mercato ha subito un profondo cambiamento a causa di una crisi che, manifestata in forme diverse, ha prodotto i suoi effetti più dirompenti solo in questi ultimi 5 anni, pur essendo percepibile già all'inizio del 2000. Negli anni ante-crisi, credere che il trend di sviluppo potesse durare all'infinito ha impedito lo sviluppo di una cultura organizzativa e manageriale basata su fondamenti scientifici lasciando spazio ad improvvisazioni. La necessità di rispondere alla crisi ha determinato l'esigenza di sfruttare meglio le metodologie e le tecnologie disponibili adeguandole ai tempi e, in alcuni casi, inventandosi qualcosa di nuovo. Il mercato odierno forza le aziende alla produzione di beni e servizi sempre nuovi, fortemente personalizzati e basati su alti standard qualitativi, in un contesto di contrazione dei prezzi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
782025_totalqualitymanagementrosini.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
389.94 kB
Formato
Adobe PDF
|
389.94 kB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/142127