Abstract Introduzione: Negli ultimi anni l'utilizzo dei Social Network è sempre più diffuso, anche nell'ambiente sanitario in particolar modo ha effetto anche sugli infermieri e sul loro lavoro. Attraverso questo studio si analizza la figura dell'infermiere nel contesto dei social Network e la sua capacità di sfruttarli sia per la promozione della salute sia per la promozione professionale. Obiettivi: Questa tesi ha come obiettivo quello di ricostruire un quadro della situazione italiana sull'impiego dei Social Network da parte degli infermieri; inoltre vi è l'obiettivo di comprendere quale siano le strategie efficaci per sfruttare questi strumenti per promuovere la salute. Materiali e metodi: Per il completamento di questo lavoro sono state consultate sia fonti bibliografiche all'interno delle principali banche dati sia fonti alternative sitografiche come il sito dell'IPASVI, ¿Muproi¿ e Demo.istat per l'elaborazione statistico-demografica per le coorti di popolazione utente del web Discussione: Con questo lavoro si è cercato di dare approfondimento su cosa sia il mondo dei Soocial network e su quali leggi ne regolamentino l'utilizzo, sugli aspetti positivi e negativi, approfondendo anche tramite la S.W.O.T. Analysis. Inoltre viene analizzato il ruolo dell'infermiere nella promozione della salute, coniugandolo alla capacità dei social network di diffondere celermente dei messaggi di qualità: tutto ciò si è svolto anche attraverso la stesura di un questionario. Viene quindi trattata la figura dell'infermiere freelance e la sua capacità di promuovere la propria figura e la propria attività attraverso i Social Network utilizzando strumenti come l'Inbound marketing. Conclusioni: Si è evidenziato come nonostante siano presenti delle grosse problematiche, quali per esempio la privacy e le fake news, all'interno della realtà dei Social Network il loro utilizzo per promuovere la salute è vantaggioso, soprattutto se questo viene effettuato da figure competenti e preparate. Parole chiave: Nurse, Health Promotion, Health education, Health information Social Network, Facebook, Twitter, Linkedin, Istagram, Youtube

L'infermiere e i social network come strumenti di promozione alla salute

VALENTE, VALERIO
2016/2017

Abstract

Abstract Introduzione: Negli ultimi anni l'utilizzo dei Social Network è sempre più diffuso, anche nell'ambiente sanitario in particolar modo ha effetto anche sugli infermieri e sul loro lavoro. Attraverso questo studio si analizza la figura dell'infermiere nel contesto dei social Network e la sua capacità di sfruttarli sia per la promozione della salute sia per la promozione professionale. Obiettivi: Questa tesi ha come obiettivo quello di ricostruire un quadro della situazione italiana sull'impiego dei Social Network da parte degli infermieri; inoltre vi è l'obiettivo di comprendere quale siano le strategie efficaci per sfruttare questi strumenti per promuovere la salute. Materiali e metodi: Per il completamento di questo lavoro sono state consultate sia fonti bibliografiche all'interno delle principali banche dati sia fonti alternative sitografiche come il sito dell'IPASVI, ¿Muproi¿ e Demo.istat per l'elaborazione statistico-demografica per le coorti di popolazione utente del web Discussione: Con questo lavoro si è cercato di dare approfondimento su cosa sia il mondo dei Soocial network e su quali leggi ne regolamentino l'utilizzo, sugli aspetti positivi e negativi, approfondendo anche tramite la S.W.O.T. Analysis. Inoltre viene analizzato il ruolo dell'infermiere nella promozione della salute, coniugandolo alla capacità dei social network di diffondere celermente dei messaggi di qualità: tutto ciò si è svolto anche attraverso la stesura di un questionario. Viene quindi trattata la figura dell'infermiere freelance e la sua capacità di promuovere la propria figura e la propria attività attraverso i Social Network utilizzando strumenti come l'Inbound marketing. Conclusioni: Si è evidenziato come nonostante siano presenti delle grosse problematiche, quali per esempio la privacy e le fake news, all'interno della realtà dei Social Network il loro utilizzo per promuovere la salute è vantaggioso, soprattutto se questo viene effettuato da figure competenti e preparate. Parole chiave: Nurse, Health Promotion, Health education, Health information Social Network, Facebook, Twitter, Linkedin, Istagram, Youtube
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
783922_tesi-valeriovalente.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.62 MB
Formato Adobe PDF
1.62 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/142047