Il presente lavoro vuole proporsi come un commento filologico-letterario dell'Ifigenia, tragedia frammentaria di Sofocle. Per poter comprendere in maniera più approfondita quest'opera, ho strutturato la prima parte della dissertazione cercando di delineare un quadro che comprendesse le testimonianze letterarie, antecedenti a Sofocle, riguardanti il mito in questione; nella stessa sezione ho, poi, inserito anche le due celebri opere di Euripide, riguardanti Ifigenia, poiché ritenute imprescindibili al fine di poter presentare un profilo completo del modo in cui ciascun autore trattò il sacrificio della vergine. Visto il numero delle fonti che ha fatto riferimento a questa vicenda, ho scelto di dedicare un sottopunto a ogni testimonianza, a cui ho fatto seguire un commento esplicativo. Conclude questa prima parte legata alle fonti letterarie la ricostruzione dei vari nuclei tematici del mito, in cui sono stata messe in evidenza le differenti varianti. Preso atto di come ogni documento concernente il sacrificio di Ifigenia sia la somma di differenti dettagli, utilizzati variamente da ogni autore, ho avuto modo di constatare come nessun commento critico moderno, tra i numerosi consultati, abbia realizzato graficamente un raffronto tra le differenti varianti. Ho pensato, dunque, di utilizzare alcuni strumenti utili ad arricchire il mio lavoro: mediante l'utilizzo di una tabella mi è stato possibile rendere visivamente le scelte operate dal singolo autore; attraverso il supporto di grafici a torta, creati sulla base dei dati riporti in tabella, invece, ho riportato le percentuali di utilizzo delle differenti versioni, cogliendo così quelle che godettero di maggior fortuna presso gli antichi. Segue alla disamina sulle varie fonti letterarie un rapido resoconto delle testimonianze iconografiche. Dopo un'attenta consultazione del LIMC e appurata la quantità di raffigurazioni concernenti la prima parte della saga atridica, ho scelto di focalizzare lo sguardo su quelle opere che vedono protagonista Ifigenia e spiccano, all'interno del novero, per qualche caratteristica peculiare. La seconda parte del lavoro è interamente dedicata ai frammenti noti per tradizione indiretta. Ho premesso al lavoro di analisi una breve introduzione per cercare di evidenziare quanto sia scarno, sia a livello quantitativo, sia a livello qualitativo, il materiale su cui ho avuto modo di lavorare. Ho suddiviso l'analisi dei nove passi, per una maggiore chiarezza e uniformità di metodo, in tre parti: ho riprodotto, innanzitutto, il testo in questione, a cui segue la relativa traduzione; ho poi riportato la fonte attraverso cui il verso o, in quattro casi, la singola parola è giunta a noi; conclude, infine, la sezione un'analisi che si propone di congetturare a quale punto dell'opera potrebbe alludere o a quale personaggio potrebbe essere attribuito tale passo. Infine, nella parte conclusiva di questo lavoro, ho cercato di ricostruire la trama della tragedia sofoclea, sottolineando nelle note al testo, per quanto possibile, quali siano state le innovazioni apportate dal tragediografo e quali dettagli siano stati ripresi dagli autori successivi, per la trattazione delle loro opere concernenti la figura di Ifigenia.
L'"Ifigenia" sofoclea. Commento filologico-letterario delle testimonianze e dei frammenti superstiti
GIACCARDI, GIORGIA
2016/2017
Abstract
Il presente lavoro vuole proporsi come un commento filologico-letterario dell'Ifigenia, tragedia frammentaria di Sofocle. Per poter comprendere in maniera più approfondita quest'opera, ho strutturato la prima parte della dissertazione cercando di delineare un quadro che comprendesse le testimonianze letterarie, antecedenti a Sofocle, riguardanti il mito in questione; nella stessa sezione ho, poi, inserito anche le due celebri opere di Euripide, riguardanti Ifigenia, poiché ritenute imprescindibili al fine di poter presentare un profilo completo del modo in cui ciascun autore trattò il sacrificio della vergine. Visto il numero delle fonti che ha fatto riferimento a questa vicenda, ho scelto di dedicare un sottopunto a ogni testimonianza, a cui ho fatto seguire un commento esplicativo. Conclude questa prima parte legata alle fonti letterarie la ricostruzione dei vari nuclei tematici del mito, in cui sono stata messe in evidenza le differenti varianti. Preso atto di come ogni documento concernente il sacrificio di Ifigenia sia la somma di differenti dettagli, utilizzati variamente da ogni autore, ho avuto modo di constatare come nessun commento critico moderno, tra i numerosi consultati, abbia realizzato graficamente un raffronto tra le differenti varianti. Ho pensato, dunque, di utilizzare alcuni strumenti utili ad arricchire il mio lavoro: mediante l'utilizzo di una tabella mi è stato possibile rendere visivamente le scelte operate dal singolo autore; attraverso il supporto di grafici a torta, creati sulla base dei dati riporti in tabella, invece, ho riportato le percentuali di utilizzo delle differenti versioni, cogliendo così quelle che godettero di maggior fortuna presso gli antichi. Segue alla disamina sulle varie fonti letterarie un rapido resoconto delle testimonianze iconografiche. Dopo un'attenta consultazione del LIMC e appurata la quantità di raffigurazioni concernenti la prima parte della saga atridica, ho scelto di focalizzare lo sguardo su quelle opere che vedono protagonista Ifigenia e spiccano, all'interno del novero, per qualche caratteristica peculiare. La seconda parte del lavoro è interamente dedicata ai frammenti noti per tradizione indiretta. Ho premesso al lavoro di analisi una breve introduzione per cercare di evidenziare quanto sia scarno, sia a livello quantitativo, sia a livello qualitativo, il materiale su cui ho avuto modo di lavorare. Ho suddiviso l'analisi dei nove passi, per una maggiore chiarezza e uniformità di metodo, in tre parti: ho riprodotto, innanzitutto, il testo in questione, a cui segue la relativa traduzione; ho poi riportato la fonte attraverso cui il verso o, in quattro casi, la singola parola è giunta a noi; conclude, infine, la sezione un'analisi che si propone di congetturare a quale punto dell'opera potrebbe alludere o a quale personaggio potrebbe essere attribuito tale passo. Infine, nella parte conclusiva di questo lavoro, ho cercato di ricostruire la trama della tragedia sofoclea, sottolineando nelle note al testo, per quanto possibile, quali siano state le innovazioni apportate dal tragediografo e quali dettagli siano stati ripresi dagli autori successivi, per la trattazione delle loro opere concernenti la figura di Ifigenia.File | Dimensione | Formato | |
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