EDUCAZIONE ALIMENTARE. IDEAZIONE DI UN PROGETTO PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA la tesi è articolata in 4 capitoli: tre teorici e 1 uno pratico. Gli aspetti evolutivi e storici dell'agricoltura e la necessità di legiferare su di essa sono argomenti trattati nel primo capitolo. L'agricoltura oggi ha una plurifunzione: produttrice di beni, tutela e salvaguardia degli animali e del territorio, ma anche innovazione e sperimentazione. Il secondo capitolo, invece, prenderà in considerazione il tema dell'etichettatura. In un panorama estremamente vasto di offerte di prodotti alimentare è nata la necessità di tutelare la sicurezza e la salute del consumatore e legiferare a favore della chiarezza e trasparenza delle etichette. Nel terzo capitolo si affronterà il tema dell'educazione alimentare, soprattutto come la società moderna convive con il cibo e il ruolo che gli ha dato, sottolineando che una corretta alimentazione, fin da bambini, presuppone un sano sviluppo psicofisico. Infine, nel quarto capitolo si cercherà di affrontare un progetto di alimentazione a scuola. I protagonisti del progetto non saranno solo i bambini ma l'istituzione scolastica compreso di personale. Si cercherà di lavorare principalmente con le figure che circondano il bambino. I genitori saranno fondamentali dare maggiore sensibilizzazione a tutto il progetto.
EDUCAZIONE ALIMENTARE. IDEAZIONE DI UN PROGETTO PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA
MASILI, ELENA CRISTINA
2016/2017
Abstract
EDUCAZIONE ALIMENTARE. IDEAZIONE DI UN PROGETTO PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA la tesi è articolata in 4 capitoli: tre teorici e 1 uno pratico. Gli aspetti evolutivi e storici dell'agricoltura e la necessità di legiferare su di essa sono argomenti trattati nel primo capitolo. L'agricoltura oggi ha una plurifunzione: produttrice di beni, tutela e salvaguardia degli animali e del territorio, ma anche innovazione e sperimentazione. Il secondo capitolo, invece, prenderà in considerazione il tema dell'etichettatura. In un panorama estremamente vasto di offerte di prodotti alimentare è nata la necessità di tutelare la sicurezza e la salute del consumatore e legiferare a favore della chiarezza e trasparenza delle etichette. Nel terzo capitolo si affronterà il tema dell'educazione alimentare, soprattutto come la società moderna convive con il cibo e il ruolo che gli ha dato, sottolineando che una corretta alimentazione, fin da bambini, presuppone un sano sviluppo psicofisico. Infine, nel quarto capitolo si cercherà di affrontare un progetto di alimentazione a scuola. I protagonisti del progetto non saranno solo i bambini ma l'istituzione scolastica compreso di personale. Si cercherà di lavorare principalmente con le figure che circondano il bambino. I genitori saranno fondamentali dare maggiore sensibilizzazione a tutto il progetto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
708669_masilielenacristina708669.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.52 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.52 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/141925