INTRODUCTION: few health professionals have training on how to deal with deaf people. On the other hand, adequate communication between the nurse and the deaf patient is necessary, as it is incredibly important to ensure safe and effective nursing care. OBJECTIVE: the objective of this work investigates how communication with the deaf patient can affect the assistance. MATERIALS AND METHODS: a literature review was carried out through the use of databases, websites and the consultation of some literatures on the subject. Keywords: nurse, deaf, patients, communication, barriers, strategies. RESULTS AND CONCLUSIONS: Differences in linguistic communication between hearing and deaf people may result in incorrect perceptions and diagnoses that negatively affect the health of deaf patients. Studies show that the deaf person has difficulty in relating to the health personnel, subordinated both by the lack of an interpreter and by the low knowledge of medical terminology, this causes in them feelings of inadequacy and low self-esteem. In order to guarantee a safe and efficient assistance, the healthcare provider should take into consideration some fundamental aspects that can improve the interaction with the patient.

INTRODUZIONE: pochi operatori sanitari ricevono una formazione su come rapportarsi con persone non udenti. È invece necessaria una comunicazione adeguata tra infermiere e paziente sordo, in quanto essa è di vitale importanza al fine di garantire un'assistenza infermieristica sicura ed efficace. OBIETTIVO: l'obiettivo di questo lavoro è quello di indagare come la comunicazione con il paziente sordo possa incidere sull' assistenza. MATERIALI E METODI: è stata effettuata una revisione della letteratura attraverso l'utilizzo di banche dati, siti internet e la consultazione di alcuni testi riguardanti l'argomento. Parole chiave: infermiere, sordo, paziente, comunicazione, barriere, strategie. RISULTATI E CONCLUSIONI: le differenze di comunicazione linguistica tra gli udenti e non udenti possono dare luogo a percezioni e diagnosi errate che influenzano negativamente la salute dei pazienti sordi. Dagli studi emerge che il sordo riscontra difficoltà nel rapportarsi con il personale sanitario, subordinata sia dalla mancanza di un interprete che dalla bassa conoscenza della terminologia medica, ciò provoca in loro sentimenti di inadeguatezza e bassa autostima. Al fine di garantire un'assistenza sicura ed efficiente, l'operatore sanitario dovrebbe tenere in considerazione alcuni aspetti fondamentali che possano migliorare l'interazione con il paziente.

Quando la parola diventa ascolto

ALAIMO, SHARON
2016/2017

Abstract

INTRODUZIONE: pochi operatori sanitari ricevono una formazione su come rapportarsi con persone non udenti. È invece necessaria una comunicazione adeguata tra infermiere e paziente sordo, in quanto essa è di vitale importanza al fine di garantire un'assistenza infermieristica sicura ed efficace. OBIETTIVO: l'obiettivo di questo lavoro è quello di indagare come la comunicazione con il paziente sordo possa incidere sull' assistenza. MATERIALI E METODI: è stata effettuata una revisione della letteratura attraverso l'utilizzo di banche dati, siti internet e la consultazione di alcuni testi riguardanti l'argomento. Parole chiave: infermiere, sordo, paziente, comunicazione, barriere, strategie. RISULTATI E CONCLUSIONI: le differenze di comunicazione linguistica tra gli udenti e non udenti possono dare luogo a percezioni e diagnosi errate che influenzano negativamente la salute dei pazienti sordi. Dagli studi emerge che il sordo riscontra difficoltà nel rapportarsi con il personale sanitario, subordinata sia dalla mancanza di un interprete che dalla bassa conoscenza della terminologia medica, ciò provoca in loro sentimenti di inadeguatezza e bassa autostima. Al fine di garantire un'assistenza sicura ed efficiente, l'operatore sanitario dovrebbe tenere in considerazione alcuni aspetti fondamentali che possano migliorare l'interazione con il paziente.
ITA
INTRODUCTION: few health professionals have training on how to deal with deaf people. On the other hand, adequate communication between the nurse and the deaf patient is necessary, as it is incredibly important to ensure safe and effective nursing care. OBJECTIVE: the objective of this work investigates how communication with the deaf patient can affect the assistance. MATERIALS AND METHODS: a literature review was carried out through the use of databases, websites and the consultation of some literatures on the subject. Keywords: nurse, deaf, patients, communication, barriers, strategies. RESULTS AND CONCLUSIONS: Differences in linguistic communication between hearing and deaf people may result in incorrect perceptions and diagnoses that negatively affect the health of deaf patients. Studies show that the deaf person has difficulty in relating to the health personnel, subordinated both by the lack of an interpreter and by the low knowledge of medical terminology, this causes in them feelings of inadequacy and low self-esteem. In order to guarantee a safe and efficient assistance, the healthcare provider should take into consideration some fundamental aspects that can improve the interaction with the patient.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/141804