L'oggetto centrale di questa dissertazione concerne il passaggio da una forma di impresa a stampo familiare ad una manageriale. Il primo capitolo di questa ricerca tratta questo passaggio andando a fornire prima una definizione di impresa familiare (il riferimento è la variabile dimensionale, la teoria ¿degli stadi di sviluppo¿, i parametri di natura quantitativa) e poi di impresa manageriale (vista come un'istituzione economica che opera a livello multiunitario e che fa perno su un'ampia gerarchia manageriale per la sua gestione). I due esempi scelti per descrivere rispettivamente l'impresa familiare e quella manageriale sono il caso italiano con una serie di dati per vedere l'incidenza e il peso all'interno dell'economia del paese, e il caso statunitense, con l'analisi di alcuni settori che hanno giocato un ruolo tanto importante nel processo evolutivo americano, da permettergli di diventare il leader mondiale da un punto di vista economico. Il secondo capitolo è dedicato alle vicende del principale gruppo italiano del XX secolo, ovvero la Fiat, di cui andremo ad analizzare la varie modalità che hanno portato l'azienda torinese a passare da un'impresa familiare ad una manageriale. Nella prima parte di questo capitolo viene affrontata la gestione di Giovanni Agnelli, il quale per primo maturò un'idea di standardizzazione del prodotto prendendo spunto dalle migliori esperienze tecnologiche maturate all'estero. Tutto ciò, però, andò ad indebolire la Fiat che era diventata una holding e che dovette così affrontare una grave crisi economica da cui si risollevò attraverso la svalutazione e la reintegrazione del capitale sociale. L'obiettivo della strategia vincente di Agnelli cambiò andando ad incentrarsi su una produzione volta a migliorare le economie di scala. Nel secondo paragrafo mi sono maggiormente concentrato su quella che è stata la gestione di Valletta, il quale è risultato fondamentale per questa trasformazione della Fiat da impresa familiare a impresa manageriale.
Il passaggio da capitalismo familiare a quello manageriale: il caso FIAT
PUMILIA, ANDREA
2016/2017
Abstract
L'oggetto centrale di questa dissertazione concerne il passaggio da una forma di impresa a stampo familiare ad una manageriale. Il primo capitolo di questa ricerca tratta questo passaggio andando a fornire prima una definizione di impresa familiare (il riferimento è la variabile dimensionale, la teoria ¿degli stadi di sviluppo¿, i parametri di natura quantitativa) e poi di impresa manageriale (vista come un'istituzione economica che opera a livello multiunitario e che fa perno su un'ampia gerarchia manageriale per la sua gestione). I due esempi scelti per descrivere rispettivamente l'impresa familiare e quella manageriale sono il caso italiano con una serie di dati per vedere l'incidenza e il peso all'interno dell'economia del paese, e il caso statunitense, con l'analisi di alcuni settori che hanno giocato un ruolo tanto importante nel processo evolutivo americano, da permettergli di diventare il leader mondiale da un punto di vista economico. Il secondo capitolo è dedicato alle vicende del principale gruppo italiano del XX secolo, ovvero la Fiat, di cui andremo ad analizzare la varie modalità che hanno portato l'azienda torinese a passare da un'impresa familiare ad una manageriale. Nella prima parte di questo capitolo viene affrontata la gestione di Giovanni Agnelli, il quale per primo maturò un'idea di standardizzazione del prodotto prendendo spunto dalle migliori esperienze tecnologiche maturate all'estero. Tutto ciò, però, andò ad indebolire la Fiat che era diventata una holding e che dovette così affrontare una grave crisi economica da cui si risollevò attraverso la svalutazione e la reintegrazione del capitale sociale. L'obiettivo della strategia vincente di Agnelli cambiò andando ad incentrarsi su una produzione volta a migliorare le economie di scala. Nel secondo paragrafo mi sono maggiormente concentrato su quella che è stata la gestione di Valletta, il quale è risultato fondamentale per questa trasformazione della Fiat da impresa familiare a impresa manageriale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
802471_tesicompleta.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
749.8 kB
Formato
Adobe PDF
|
749.8 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/141591