This thesis explores the intersection of blockchain technology, digital art, and copyright law, examining how blockchain is reshaping the legal and creative landscape. The work begins with an overview of distributed ledgers and the fundamental features of blockchain, highlighting how this technology, initially associated with cryptocurrencies, has become a central topic across various domains. The first chapter examines the challenges of fitting blockchain within traditional legal categories, analyzing the regulatory responses of several countries, including Italy, and delving into issues surrounding the governance of tools such as smart contracts. The second chapter specifically focuses on the impact of blockchain in the world of digital art. It analyzes how this technology is redefining the concept of uniqueness and authenticity in digital artworks through the use of non-fungible tokens (NFTs), offering artists a novel way to approach their creations. This chapter also investigates the ambiguities within the phenomenon of crypto-art, which, on one hand, opens up new opportunities for artists to monetize their work, while on the other hand, exhibits signs of a potential speculative bubble. The third chapter addresses practical cases of blockchain application in the field of copyright law, examining theoretical models and concrete experiments involving decentralized registers for protecting creative works. It assesses the potential of a distributed ledger to verify authorship and establish the creation date of works, as well as the challenges this model presents in terms of rights fragmentation and the involvement of multiple stakeholders within creative industries.
Questa tesi di esplora l’intersezione tra la tecnologia blockchain, l’arte digitale e il diritto d’autore, analizzando come la catena di blocchi stia trasformando il panorama giuridico e creativo. Il lavoro si apre con una panoramica sui registri distribuiti e le caratteristiche fondamentali della blockchain, evidenziando come questa tecnologia, inizialmente associata alle criptovalute , sia ormai diventata un tema centrale in diversi ambiti. Il primo capitolo esamina le difficoltà di collocare la blockchain in categorie giuridiche tradizionali, analizzando le risposte normative di diversi Paesi, inclusa l’Italia, e approfondendo le problematiche legate alla regolamentazione di strumenti come gli smart contract. Il secondo capitolo si concentra specificamente sull’impatto della blockchain nel mondo dell’arte digitale. Viene analizzato come la tecnologia stia ridefinendo il concetto di unicità e autenticità nelle opere d’arte digitali attraverso l’uso dei non-fungible token (NFT), offrendo agli artisti un nuovo modo di pensare le proprie creazioni. Questo capitolo esplora inoltre le ambiguità del fenomeno della crypto-art, che da un lato apre nuove possibilità di valorizzazione per gli artisti e, dall’altro ,mostra i tratti di una potenziale bolla speculativa. Il terzo capitolo, infine, affronta casi pratici di applicazione della blockchain nel campo del diritto d’autore, esaminando modelli teorici e sperimentazioni concrete di registri decentralizzati per la tutela delle opere creative. Si valuta il potenziale di un registro distribuito per attestare la paternità e la data di creazione delle opere, insieme alle sfide che questo modello presenta in termini di frammentazione dei diritti e pluralità di soggetti coinvolti nelle industrie creative.
Diritto e arte digitale: evoluzione delle specie
MUSSA, ORSETTA
2023/2024
Abstract
Questa tesi di esplora l’intersezione tra la tecnologia blockchain, l’arte digitale e il diritto d’autore, analizzando come la catena di blocchi stia trasformando il panorama giuridico e creativo. Il lavoro si apre con una panoramica sui registri distribuiti e le caratteristiche fondamentali della blockchain, evidenziando come questa tecnologia, inizialmente associata alle criptovalute , sia ormai diventata un tema centrale in diversi ambiti. Il primo capitolo esamina le difficoltà di collocare la blockchain in categorie giuridiche tradizionali, analizzando le risposte normative di diversi Paesi, inclusa l’Italia, e approfondendo le problematiche legate alla regolamentazione di strumenti come gli smart contract. Il secondo capitolo si concentra specificamente sull’impatto della blockchain nel mondo dell’arte digitale. Viene analizzato come la tecnologia stia ridefinendo il concetto di unicità e autenticità nelle opere d’arte digitali attraverso l’uso dei non-fungible token (NFT), offrendo agli artisti un nuovo modo di pensare le proprie creazioni. Questo capitolo esplora inoltre le ambiguità del fenomeno della crypto-art, che da un lato apre nuove possibilità di valorizzazione per gli artisti e, dall’altro ,mostra i tratti di una potenziale bolla speculativa. Il terzo capitolo, infine, affronta casi pratici di applicazione della blockchain nel campo del diritto d’autore, esaminando modelli teorici e sperimentazioni concrete di registri decentralizzati per la tutela delle opere creative. Si valuta il potenziale di un registro distribuito per attestare la paternità e la data di creazione delle opere, insieme alle sfide che questo modello presenta in termini di frammentazione dei diritti e pluralità di soggetti coinvolti nelle industrie creative.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Università degli Studi di Torino.1.pdf
non disponibili
Dimensione
6.42 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.42 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/1415