In questo lavoro si è analizzato il discorso di marca tenuto da due imprese nell'ambito dell'industria dolciaria, più precisamente quella del settore cioccolatiero di fascia medio-alta: la svizzera Lindt e l'italiana Venchi. L'analisi comparativa si è soffermata su logo, design del prodotto, packaging e punto vendita. Sono stati utilizzati strumenti quali quadrati semiotici, elementi di semiotica visiva, semiotica del design e schema canonico della narrazione. L'obiettivo della tesi è quello di provare una certa difformità tra la brand identity di Venchi e quella di Lindt e di conseguenza delineare un ¿consumatore ideale¿ differente.

Brand identity nell'industria cioccolatiera: un confronto tra Lindt e Venchi

BRUNO, SERENA
2016/2017

Abstract

In questo lavoro si è analizzato il discorso di marca tenuto da due imprese nell'ambito dell'industria dolciaria, più precisamente quella del settore cioccolatiero di fascia medio-alta: la svizzera Lindt e l'italiana Venchi. L'analisi comparativa si è soffermata su logo, design del prodotto, packaging e punto vendita. Sono stati utilizzati strumenti quali quadrati semiotici, elementi di semiotica visiva, semiotica del design e schema canonico della narrazione. L'obiettivo della tesi è quello di provare una certa difformità tra la brand identity di Venchi e quella di Lindt e di conseguenza delineare un ¿consumatore ideale¿ differente.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/141361