The framed, the filmic, the cinematographic, the epic-novellistic and, at least, the gossip, define quality tv drama's critic ethere, which require different kinds of accademic attenctions. Starting to the classic Jakobson's Metaphor and methonym concepts, the assay develops the limits of the two more powerful opposited and complementary lines of the quality tv drama's mythmaking, the metaphoric/filmic and metonymic/epic-novellistic critical lines, to help analyzing the enormous critical potential contained in the Matthew Weiner's serial masterpiece.
Il fotogrammico, il filmico, il cinematografico, l'epico-romanzesco e infine la chiacchiera rappresentano cinque zone critiche della serialità televisiva contemporanea. A partire dalla presa in analisi di Mad Men e da una ridefinizione narratologica della classica opposizione strutturale jakobsoniana tra polo metaforico e polo metonimico del linguaggio, il saggio sviluppa e denomina i limiti entro cui le due direttrici principali di mitopoiesi e d'analisi, la metaforico/filmica e la metonimico/epico-romanzesca, possono operare al fine di attivare un processo ermeneutico audiovisivo minuzioso, completo ed esauriente, in grado di individuare e cogliere singoli elementi in grado di mettere in moto un enorme potenziale ermeneutico serbato e racchiuso nel capolavoro di Matthew Weiner e, per converso, della serialità televisiva contemporanea.
«The Eye is Drawn to It.» Impianti semiologici e competenze culturali al servizio di una riflessione critica attorno all'opera maestra di Matthew Weiner.
FUMAGALLI, FEDERICO
2016/2017
Abstract
Il fotogrammico, il filmico, il cinematografico, l'epico-romanzesco e infine la chiacchiera rappresentano cinque zone critiche della serialità televisiva contemporanea. A partire dalla presa in analisi di Mad Men e da una ridefinizione narratologica della classica opposizione strutturale jakobsoniana tra polo metaforico e polo metonimico del linguaggio, il saggio sviluppa e denomina i limiti entro cui le due direttrici principali di mitopoiesi e d'analisi, la metaforico/filmica e la metonimico/epico-romanzesca, possono operare al fine di attivare un processo ermeneutico audiovisivo minuzioso, completo ed esauriente, in grado di individuare e cogliere singoli elementi in grado di mettere in moto un enorme potenziale ermeneutico serbato e racchiuso nel capolavoro di Matthew Weiner e, per converso, della serialità televisiva contemporanea.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
780319_tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
99.49 MB
Formato
Adobe PDF
|
99.49 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/141286