La dissertazione finale si propone di indagare e descrivere, attraverso l'analisi della pièce radiofonica Les Silences de Paris, trasmessa per la prima volta il 30 aprile del 1949 sulla radio di stato francese, il mondo di Albert Camus in quell'aspetto, apparentemente marginale, legato al nascere delle trasmissioni radiofoniche in Francia negli anni cinquanta del primo dopo guerra nel secolo scorso. Il lavoro è introdotto da una breve biografia e un excursus delle opere dell'autore scritte negli anni cinquanta del novecento e prosegue con una presentazione della nascita del genere entretien-feuilleton ad opera di Jean Amrouche e Jean Tardieu e prosegue con l'analisi e la mappatura della pièce. Al termine il commento e le conclusioni con attenzione particolare ai significati di suoni, voci e silenzi, cifra stilistica di gran parte dell'opera di Albert Camus.
Gli echi di Camus. Suoni, voci, silenzi
VACCA, RAFFAELLA
2017/2018
Abstract
La dissertazione finale si propone di indagare e descrivere, attraverso l'analisi della pièce radiofonica Les Silences de Paris, trasmessa per la prima volta il 30 aprile del 1949 sulla radio di stato francese, il mondo di Albert Camus in quell'aspetto, apparentemente marginale, legato al nascere delle trasmissioni radiofoniche in Francia negli anni cinquanta del primo dopo guerra nel secolo scorso. Il lavoro è introdotto da una breve biografia e un excursus delle opere dell'autore scritte negli anni cinquanta del novecento e prosegue con una presentazione della nascita del genere entretien-feuilleton ad opera di Jean Amrouche e Jean Tardieu e prosegue con l'analisi e la mappatura della pièce. Al termine il commento e le conclusioni con attenzione particolare ai significati di suoni, voci e silenzi, cifra stilistica di gran parte dell'opera di Albert Camus.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
795392_raffaella_vacca_matricola795392_gliechidicamus.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
467.5 kB
Formato
Adobe PDF
|
467.5 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/141205