The purpose of this thesis is to analyse the practice of courtship in Japanese literature, particularly during Nara, Heian, Meiji, Taishō and Shōwa periods and the predominant ideologies of these ages regarding the nature of love and the purposes of this emotion. After a short introduction about anthropological studies that show how every society interprets a certain emotion in his own particular way, what emerged from different studies is the ideal of love and courtship during the Heian period. Considering the literature works of the time, in fact, a certain scheme appeared on how romantic relationships were experienced by the people of that time and how certain emotions were interpreted. Therefore, Genji Monogatari by Murasaki Shikibu is been analysed as an excellent example of Heian literature. In the second chapter, Meiji period has been examined and the consequence changes occurred to the Japanese society caused by the introduction of Christianity and the new western culture. Particularly, it has been observed how these new ideas changed the ideas about love of the Japanese society and the consequences of this sudden alteration. Therefore, Chijin no ai by Jun'ichirō Tanizaki has been examined as a parody of the new romantic ideas introduced during this period of time. Finally, in the third chapter, the two couples of these two major works, have been observed and interesting similarities emerged by this comparison. The purpose of this thesis Is consequently to explore the theme of love and courtship in Japanese literature, considering the literary work as a mirror that shows lights and shadows of the different time periods. In this case in fact, literature becomes an important instrument that tries to clarify an important part of human life: love and all the emotions that derives from it.
Questa tesi ha come oggetto di studio il corteggiamento in letteratura giapponese, con particolare attenzione al periodo Nara, Heian, Meiji, Taishō e Shōwa e le relative ideologie predominanti di queste epoche riguardo la natura dell'amore e il fine di tale sentimento. Dopo una breve introduzione basata su studi antropologici che dimostrano come ogni società dia una propria interpretazione ad un certo tipo di sentimento, sono emersi da diversi studi quelli che erano gli ideali per quel che riguarda l'amore e il corteggiamento in epoca Heian. Prendendo in considerazione le fonti letterarie infatti, si è visto emergere uno schema che illustra come idealmente tali relazioni romantiche venissero portate avanti tra gli individui dell'epoca e come tale sentimento venisse vissuto. Si è quindi analizzato, in modo particolare, il Genji Monogatari di Murasaki Shikibu, rappresentante per eccellenza della letteratura di epoca Heian. Nel secondo capitolo si è passati ad analizzare il periodo Meiji e i cambiamenti avvenuti nella cultura e nella società dell'epoca a causa dell'introduzione della nuova ideologia cristiana e occidentale che ha profondamente mutato il Giappone. In modo particolare, si è osservato come la diffusione di questa nuova cultura straniera, abbia modificato quello che era l'ideale romantico per la società giapponese e sono state esaminate le relative conseguenze di tale cambiamento. Si è proceduto ad analizzare un'opera letteraria in particolare: Chijin no ai di Jun'ichirō Tanizaki. Tale opera è, infatti, una parodia del nuovo ideale d'amore romantico introdotto all'epoca e, in particolar modo, fa da caricatura al nuovo modello di matrimonio d'amore. Nel terzo capitolo, si è infine fatta una comparazione fra le due coppie di queste due opere maggiori prese in considerazione e sono emersi interessanti punti di contatto, a discapito del fatto che scopi e modi con cui tali opere sono state scritte siano profondamente diversi. Il proposito di questa tesi è quindi, di esplorare quello che era e che è il tema del corteggiamento e dell'amore nell'ambito della letteratura giapponese. Infatti, si considera l'opera letteraria come specchio ideale delle epoche che riflette le luci e le ombre del periodo preso in considerazione. Pertanto, la letteratura diventa uno strumento importante per cercare di fare chiarezza su quello che è una parte essenziale della vita dell'essere umano: l'amore e tutti i sentimenti che ne derivano.
Amore e corteggiamento nella letteratura giapponese ( con particolare attenzione ai periodi Nara, Heian, Meiji, Taishō e Shōwa)
CANNATA, MARISA
2016/2017
Abstract
Questa tesi ha come oggetto di studio il corteggiamento in letteratura giapponese, con particolare attenzione al periodo Nara, Heian, Meiji, Taishō e Shōwa e le relative ideologie predominanti di queste epoche riguardo la natura dell'amore e il fine di tale sentimento. Dopo una breve introduzione basata su studi antropologici che dimostrano come ogni società dia una propria interpretazione ad un certo tipo di sentimento, sono emersi da diversi studi quelli che erano gli ideali per quel che riguarda l'amore e il corteggiamento in epoca Heian. Prendendo in considerazione le fonti letterarie infatti, si è visto emergere uno schema che illustra come idealmente tali relazioni romantiche venissero portate avanti tra gli individui dell'epoca e come tale sentimento venisse vissuto. Si è quindi analizzato, in modo particolare, il Genji Monogatari di Murasaki Shikibu, rappresentante per eccellenza della letteratura di epoca Heian. Nel secondo capitolo si è passati ad analizzare il periodo Meiji e i cambiamenti avvenuti nella cultura e nella società dell'epoca a causa dell'introduzione della nuova ideologia cristiana e occidentale che ha profondamente mutato il Giappone. In modo particolare, si è osservato come la diffusione di questa nuova cultura straniera, abbia modificato quello che era l'ideale romantico per la società giapponese e sono state esaminate le relative conseguenze di tale cambiamento. Si è proceduto ad analizzare un'opera letteraria in particolare: Chijin no ai di Jun'ichirō Tanizaki. Tale opera è, infatti, una parodia del nuovo ideale d'amore romantico introdotto all'epoca e, in particolar modo, fa da caricatura al nuovo modello di matrimonio d'amore. Nel terzo capitolo, si è infine fatta una comparazione fra le due coppie di queste due opere maggiori prese in considerazione e sono emersi interessanti punti di contatto, a discapito del fatto che scopi e modi con cui tali opere sono state scritte siano profondamente diversi. Il proposito di questa tesi è quindi, di esplorare quello che era e che è il tema del corteggiamento e dell'amore nell'ambito della letteratura giapponese. Infatti, si considera l'opera letteraria come specchio ideale delle epoche che riflette le luci e le ombre del periodo preso in considerazione. Pertanto, la letteratura diventa uno strumento importante per cercare di fare chiarezza su quello che è una parte essenziale della vita dell'essere umano: l'amore e tutti i sentimenti che ne derivano.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/141180