The purpose of my thesis is to illustrate the ¿budgeting¿ process for the commercial area of the Ferrero's Italian Business Unit where I carried out my internship. In particular, I have explained the totality of the company's outputs to then focus only on a single brand, Kinder Cioccolato. The essential structure of the budget traces out the pattern of the balance sheet and it could not be otherwise since they have to be confronted. It is therefore essential for the Management Control to clearly understand the nature and origin of all the data in relation to each entry of the Profit and Loss Account from which depends the definition of the budget itself. This area, in fact, represents the collection and coordination center: all the business units generate and the transfer data to the Management Control that will incorporate them in a single Profit and Loss Account. In order to correctly editing the budget it is necessary for the Management Control to consider different correlated dimensions : the fundamental ones are Time, the Entries of the P&L Account and the Products. Once the modality, the time and the rules for the budget editing have been defined, the following step consists in highlighting the gaps in comparison to a previously determined scenario ( PMT ) or in comparison to the consolidated results. The potential gaps are: the price effect, the volume effect and the mix effect. Throughout my work I wanted to give a superficially representation (given its complexity) of the reality of Ferrero S.p.A. and then deeply analyze the aspect of the Management Control and the role that this operating system carries out within the company. I decided to concentrate on the edition of the budget, analyzing the modality and dimensions, dwelling especially upon the entries of the P&L Account since only a deep understanding of these entries allows the controller to have that ¿sensitivity to the data¿ indispensable for managing a continuous stream of information. I went from the analysis of theoretical concepts to the analysis of a more operating work such as the gaps analysis, being part of the Budget presented by the Management Control to the Ferrero's board. The role of ¿controller¿ has allowed me to have a full and complete vision of Ferrero as not many other positions could have done.

Lo scopo della mia tesi è illustrare il processo di Budgeting dell'area commerciale della Business Unit Italia di Ferrero S.p.a. presso la quale ho svolto il mio stage. In particolare sono andato a spiegare la classificazione della totalità degli Output dell'azienda per poi focalizzare l'attenzione su un solo brand, Kinder Cioccolato. La struttura essenziale del budget ricalca lo schema del bilancio di esercizio , e non potrebbe essere altrimenti, in quanto devono poter essere confrontati. Diventa quindi essenziale da parte del Controllo di Gestione avere ben chiari natura e origine di tutti i dati relativi alle singole voci del Conto Economico dalle quali dipenderà la definizione del bilancio di previsione stesso. Quest'area infatti rappresenta il centro di raccolta ma, soprattutto, di coordinamento: tutte le aree aziendali generano e poi trasferiscono dati al Controllo di Gestione Commerciale il quale, dopo averli ricevuti, li accorperà in un unico Conto Economico. Ai fini della corretta redazione del Budget, è indispensabile, da parte del Controllo di Gestione Commerciale la considerazione di più dimensioni correlate fra loro: le fondamentali sono Tempo, VCE (Voci di Conto Economico) e Prodotti. Una volta definiti modalità, tempi e regole di redazione del Budget, il passo successivo è quello di individuare gli scostamenti rispetto ad un altro scenario precedentemente definito, cioè il PMT o rispetto a risultati consolidati (consuntivo anno precedente). Gli scostamenti che potremo incontrare saranno : ¿l' effetto prezzo¿, ¿l'effetto volume¿ e ¿l'effetto mix¿. Attraverso il mio elaborato ho voluto presentare in maniera superficiale (data la sua complessità) la realtà di Ferrero S.p.a., per poi approfondire l'aspetto tipico del Controllo di Gestione e il ruolo che questo sistema operativo svolge all'interno dell'azienda. Ho voluto concentrare l'attenzione sulla redazione del solo Budget analizzandone modalità di redazione e dimensioni,soffermandomi su quella delle VCE poiché solo una profonda familiarità e conoscenza di tali voci permette al controller di avere quella ¿sensibilità del dato¿ necessaria per gestire il coordinamento di un continuo flusso di informazioni. Da concetti teorici sono passato all'analisi di un lavoro più operativo come quello dell'analisi degli scostamenti, che andrà a far parte della presentazione del Budget, da parte del Controllo di Gestione, alla Direzione di Ferrero. Il ruolo del controller mi ha concesso di avere una visione complessiva di Ferrero che poche altre posizioni avrebbero potuto darmi.

Budget d'esercizio Commerciale di Kinder Cioccolato

AGLIETTA, STEFANO
2009/2010

Abstract

Lo scopo della mia tesi è illustrare il processo di Budgeting dell'area commerciale della Business Unit Italia di Ferrero S.p.a. presso la quale ho svolto il mio stage. In particolare sono andato a spiegare la classificazione della totalità degli Output dell'azienda per poi focalizzare l'attenzione su un solo brand, Kinder Cioccolato. La struttura essenziale del budget ricalca lo schema del bilancio di esercizio , e non potrebbe essere altrimenti, in quanto devono poter essere confrontati. Diventa quindi essenziale da parte del Controllo di Gestione avere ben chiari natura e origine di tutti i dati relativi alle singole voci del Conto Economico dalle quali dipenderà la definizione del bilancio di previsione stesso. Quest'area infatti rappresenta il centro di raccolta ma, soprattutto, di coordinamento: tutte le aree aziendali generano e poi trasferiscono dati al Controllo di Gestione Commerciale il quale, dopo averli ricevuti, li accorperà in un unico Conto Economico. Ai fini della corretta redazione del Budget, è indispensabile, da parte del Controllo di Gestione Commerciale la considerazione di più dimensioni correlate fra loro: le fondamentali sono Tempo, VCE (Voci di Conto Economico) e Prodotti. Una volta definiti modalità, tempi e regole di redazione del Budget, il passo successivo è quello di individuare gli scostamenti rispetto ad un altro scenario precedentemente definito, cioè il PMT o rispetto a risultati consolidati (consuntivo anno precedente). Gli scostamenti che potremo incontrare saranno : ¿l' effetto prezzo¿, ¿l'effetto volume¿ e ¿l'effetto mix¿. Attraverso il mio elaborato ho voluto presentare in maniera superficiale (data la sua complessità) la realtà di Ferrero S.p.a., per poi approfondire l'aspetto tipico del Controllo di Gestione e il ruolo che questo sistema operativo svolge all'interno dell'azienda. Ho voluto concentrare l'attenzione sulla redazione del solo Budget analizzandone modalità di redazione e dimensioni,soffermandomi su quella delle VCE poiché solo una profonda familiarità e conoscenza di tali voci permette al controller di avere quella ¿sensibilità del dato¿ necessaria per gestire il coordinamento di un continuo flusso di informazioni. Da concetti teorici sono passato all'analisi di un lavoro più operativo come quello dell'analisi degli scostamenti, che andrà a far parte della presentazione del Budget, da parte del Controllo di Gestione, alla Direzione di Ferrero. Il ruolo del controller mi ha concesso di avere una visione complessiva di Ferrero che poche altre posizioni avrebbero potuto darmi.
ITA
The purpose of my thesis is to illustrate the ¿budgeting¿ process for the commercial area of the Ferrero's Italian Business Unit where I carried out my internship. In particular, I have explained the totality of the company's outputs to then focus only on a single brand, Kinder Cioccolato. The essential structure of the budget traces out the pattern of the balance sheet and it could not be otherwise since they have to be confronted. It is therefore essential for the Management Control to clearly understand the nature and origin of all the data in relation to each entry of the Profit and Loss Account from which depends the definition of the budget itself. This area, in fact, represents the collection and coordination center: all the business units generate and the transfer data to the Management Control that will incorporate them in a single Profit and Loss Account. In order to correctly editing the budget it is necessary for the Management Control to consider different correlated dimensions : the fundamental ones are Time, the Entries of the P&L Account and the Products. Once the modality, the time and the rules for the budget editing have been defined, the following step consists in highlighting the gaps in comparison to a previously determined scenario ( PMT ) or in comparison to the consolidated results. The potential gaps are: the price effect, the volume effect and the mix effect. Throughout my work I wanted to give a superficially representation (given its complexity) of the reality of Ferrero S.p.A. and then deeply analyze the aspect of the Management Control and the role that this operating system carries out within the company. I decided to concentrate on the edition of the budget, analyzing the modality and dimensions, dwelling especially upon the entries of the P&L Account since only a deep understanding of these entries allows the controller to have that ¿sensitivity to the data¿ indispensable for managing a continuous stream of information. I went from the analysis of theoretical concepts to the analysis of a more operating work such as the gaps analysis, being part of the Budget presented by the Management Control to the Ferrero's board. The role of ¿controller¿ has allowed me to have a full and complete vision of Ferrero as not many other positions could have done.
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