La tematica principale del presente elaborato è lo sviluppo del turismo cinese nel periodo che va dalla fine degli anni Settanta fino ai giorni nostri. Esso è un fenomeno diventato importante soprattutto a partire dagli anni Ottanta poiché non solo ha portato la Cina a potenziare l'industria del turismo in entrata ma ha anche spinto le persone ad effettuare viaggi verso l'estero così da potersi rapportare con nuove culture e nuovi stili di vita. Nel primo capitolo mi sono soffermato sul turismo in entrata e in uscita, illustrando quanto entrambi influiscano sull'economia cinese in generale e sulla crescita dell'industria turistica, con una particolare attenzione agli sviluppi più recenti. Per quanto riguarda il turismo in entrata, mi sono incentrato sullo sviluppo del turismo rosso, ossia un tipo di turismo legato ai luoghi storici nazionali, mentre per quanto riguarda quello in uscita ho riportato i dati relativi all'espansione dei viaggiatori cinesi verso paesi esteri già affermati a livello internazionale, come l'America, la Russia e l'Europa. Segue la descrizione del turista cinese, evidenziando le differenze tra quello degli anni Novanta e degli anni Duemila. È stato necessario sottolineare come i progressi dell'industria del turismo si riflettano anche sui viaggiatori, cambiandone gusti e stile di vita. Inoltre, ho rilevato come i viaggiatori che amano spostarsi in gruppo, nonostante rappresentino tuttora una percentuale alta, siano stati affiancati dai viaggiatori indipendenti. Essi diventano sempre più numerosi e questo è dovuto non solo all'efficienza delle agenzie di viaggio ma anche ad un maggiore uso di internet e dei social network come canale informativo e ad una più grande libertà di scelta, data anche da una situazione economica più stabile. Nel secondo capitolo mi sono focalizzato sul fenomeno del turismo cinese verso l'Italia. Sulla base dei dati analizzati relativi agli anni che vanno dal 2012 al 2015, si evince come i cinesi che decidono di recarsi nella nostra penisola siano in continuo aumento. E' stato necessario soffermarsi sugli aspetti che più attraggono i turisti cinesi, riportando alcune statistiche riguardanti gli aspetti culturali ed artistici che l'Italia possiede e che utilizza come fonte attrattiva, oltre a elencare quali fossero le città con il maggior numero di presenze negli ultimi anni. Altre informazioni che durante la fase di raccolta e di analisi hanno suscitato in me particolare interesse sono state quelle relative alle iniziative culturali che l'Italia propone con lo scopo di tessere legami sempre più forti con il popolo cinese. Inoltre, nella parte centrale della tesi ci si sofferma su come lo shopping e il cibo contribuiscano allo sviluppo dell'industria turistica italiana grazie al crescente afflusso asiatico. Il terzo capitolo può essere considerato come un resoconto delle attuali problematiche e delle conseguenti soluzioni che l'Italia deve prendere in considerazione e mettere in atto. Le strutture alberghiere devono aggiornarsi e far sì che le esigenze dei turisti cinesi vengano rispettate ed in questo caso le informazioni del professore di marketing Giancarlo dall'Ara hanno contribuito molto nella fase di raccolta dati ed elaborazione. Infine ho reso note alcune iniziative che hanno lo scopo di promuovere le bellezze dell'Italia all'estero, oltre che a rispettare e adeguarsi alle esigenze dei cinesi.

ANALISI GENERALE DEL TURISMO CINESE E DEI RAPPORTI CON L'ITALIA

BONACCI, GIUSEPPE
2016/2017

Abstract

La tematica principale del presente elaborato è lo sviluppo del turismo cinese nel periodo che va dalla fine degli anni Settanta fino ai giorni nostri. Esso è un fenomeno diventato importante soprattutto a partire dagli anni Ottanta poiché non solo ha portato la Cina a potenziare l'industria del turismo in entrata ma ha anche spinto le persone ad effettuare viaggi verso l'estero così da potersi rapportare con nuove culture e nuovi stili di vita. Nel primo capitolo mi sono soffermato sul turismo in entrata e in uscita, illustrando quanto entrambi influiscano sull'economia cinese in generale e sulla crescita dell'industria turistica, con una particolare attenzione agli sviluppi più recenti. Per quanto riguarda il turismo in entrata, mi sono incentrato sullo sviluppo del turismo rosso, ossia un tipo di turismo legato ai luoghi storici nazionali, mentre per quanto riguarda quello in uscita ho riportato i dati relativi all'espansione dei viaggiatori cinesi verso paesi esteri già affermati a livello internazionale, come l'America, la Russia e l'Europa. Segue la descrizione del turista cinese, evidenziando le differenze tra quello degli anni Novanta e degli anni Duemila. È stato necessario sottolineare come i progressi dell'industria del turismo si riflettano anche sui viaggiatori, cambiandone gusti e stile di vita. Inoltre, ho rilevato come i viaggiatori che amano spostarsi in gruppo, nonostante rappresentino tuttora una percentuale alta, siano stati affiancati dai viaggiatori indipendenti. Essi diventano sempre più numerosi e questo è dovuto non solo all'efficienza delle agenzie di viaggio ma anche ad un maggiore uso di internet e dei social network come canale informativo e ad una più grande libertà di scelta, data anche da una situazione economica più stabile. Nel secondo capitolo mi sono focalizzato sul fenomeno del turismo cinese verso l'Italia. Sulla base dei dati analizzati relativi agli anni che vanno dal 2012 al 2015, si evince come i cinesi che decidono di recarsi nella nostra penisola siano in continuo aumento. E' stato necessario soffermarsi sugli aspetti che più attraggono i turisti cinesi, riportando alcune statistiche riguardanti gli aspetti culturali ed artistici che l'Italia possiede e che utilizza come fonte attrattiva, oltre a elencare quali fossero le città con il maggior numero di presenze negli ultimi anni. Altre informazioni che durante la fase di raccolta e di analisi hanno suscitato in me particolare interesse sono state quelle relative alle iniziative culturali che l'Italia propone con lo scopo di tessere legami sempre più forti con il popolo cinese. Inoltre, nella parte centrale della tesi ci si sofferma su come lo shopping e il cibo contribuiscano allo sviluppo dell'industria turistica italiana grazie al crescente afflusso asiatico. Il terzo capitolo può essere considerato come un resoconto delle attuali problematiche e delle conseguenti soluzioni che l'Italia deve prendere in considerazione e mettere in atto. Le strutture alberghiere devono aggiornarsi e far sì che le esigenze dei turisti cinesi vengano rispettate ed in questo caso le informazioni del professore di marketing Giancarlo dall'Ara hanno contribuito molto nella fase di raccolta dati ed elaborazione. Infine ho reso note alcune iniziative che hanno lo scopo di promuovere le bellezze dell'Italia all'estero, oltre che a rispettare e adeguarsi alle esigenze dei cinesi.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
762698_tesidilaureagiuseppe.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.01 MB
Formato Adobe PDF
2.01 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/141044