This dissertation focuses on theoretical and practical approaches to the teaching of German as Foreign Language (GFL) and it is based on the analysis of German oral communication genres and on the relationship between Corpus Linguistics and Didactics of Foreign Languages. The aim is firstly to analyse an oral communicative genre, highlighting regularities and peculiarities of the spoken language. Secondly a didactic work based on the previous analysis is presented. The authentic material used in this study consists of recordings and transcriptions, collected by the Centrum Sprache und Interaktion of the Münster University and available on the online corpus Gesprochenes Deutsch für die Auslandsgermanistik. The analysis focuses on the universitäres Sprechstundengespräch genre, namely the private conversation between a student and a teacher in academic environment. This genre, as it will be demonstrated, provides many interesting didactical implications. The Chapter 2 is an introduction to history and methodology of the studies on spoken German. In the Chapter 3 a detailed analysis (on the external, interactional and internal levels of analysis) of the universitäres Sprechstundengespräch genre is provided. Finally, some examples of didactic work based on the use of authentic oral recordings in teaching German as Foreign Language are depicted in Chapter 3. The paragraphs focus in particular on useful lexicon, on the syntax of spoken German and on the different functions that the ja particle can take on in speeches.
Il presente elaborato fornisce un approccio sia teorico sia pratico alla questione dell'oralità autentica nelle lezioni di Tedesco come Lingua Straniera (Deutsch als Fremdsprache), basato sull'analisi dei generi comunicativi orali di area tedescofona e sul rapporto che intercorre tra Linguistica dei Corpora e Didattica delle Lingue Straniere. L'obiettivo della dissertazione è duplice: analizzare un genere comunicativo orale, evidenziando le particolarità della lingua parlata; successivamente, proporne una didattizzazione. Il materiale utilizzato ai fini della ricerca consiste in registrazioni audio di dialoghi autentici con le relative trascrizioni. Questi dati sono tratti dal corpus online Gesprochenes Deutsch für die Auslandsgermanistik, realizzato dal Centrum Sprache und Interaktion della Münster Universität, che si è occupato della raccolta ed archiviazione di numerose situazioni comunicative orali autentiche, tratte da svariati contesti più o meno formali. Per l'analisi, la scelta è ricaduta sul genere universitäres Sprechstundengespräch, ossia il colloquio tra studente e docente in ambito accademico, che, come verrà dimostrato, presenta numerosi aspetti d'importanza didattica. Il Capitolo 2 funge da premessa storico-metodologica per la descrizione e l'analisi della lingua parlata: partendo dalle storiche differenze attribuite a scritto e parlato, si arriverà a delineare le caratteristiche della lingua parlata nell'ottica della sociolinguistica, per poi concentrarsi sui generi comunicativi dell'oralità e sui tre livelli d'analisi con cui essi vengono descritti. Il genere universitäres Sprechstundengespräch e due dialoghi ad esso afferenti sono dettagliatamente presentati nel Capitolo 3. L'analisi dei dialoghi si concentra in particolare sulla struttura interattiva e sui tratti lessicali, sintattici e prosodici che sono tipici del parlato e caratterizzano il genere stesso. Infine, il Capitolo 4 si apre con alcune riflessioni sul tema dell'oralità autentica nelle lezioni DaF, scaturite dalla lettura di recenti saggi e articoli in lingua originale, tenendo anche in considerazione le abilità previste dai diversi livelli di competenza linguistica del Gemeinsamer Europäischer Referenzrahmen für Sprachen. Seguono tre proposte di didattizzazione, pensate per il genere universitäres Sprechstundengespräch: la prima è una lezione introduttiva al parlato autentico e alla decodificazione delle trascrizioni; la seconda si concentra sul lessico utile e sulla sintassi nell'interazione orale; l'ultima ha come focus le diverse funzioni che la particella ja può assumere nel parlato.
Oralità autentica nelle lezioni DaF: analisi e didattizzazione del genere 'universitäres Sprechstundengespräch'
CLAUDIO, ELENA
2016/2017
Abstract
Il presente elaborato fornisce un approccio sia teorico sia pratico alla questione dell'oralità autentica nelle lezioni di Tedesco come Lingua Straniera (Deutsch als Fremdsprache), basato sull'analisi dei generi comunicativi orali di area tedescofona e sul rapporto che intercorre tra Linguistica dei Corpora e Didattica delle Lingue Straniere. L'obiettivo della dissertazione è duplice: analizzare un genere comunicativo orale, evidenziando le particolarità della lingua parlata; successivamente, proporne una didattizzazione. Il materiale utilizzato ai fini della ricerca consiste in registrazioni audio di dialoghi autentici con le relative trascrizioni. Questi dati sono tratti dal corpus online Gesprochenes Deutsch für die Auslandsgermanistik, realizzato dal Centrum Sprache und Interaktion della Münster Universität, che si è occupato della raccolta ed archiviazione di numerose situazioni comunicative orali autentiche, tratte da svariati contesti più o meno formali. Per l'analisi, la scelta è ricaduta sul genere universitäres Sprechstundengespräch, ossia il colloquio tra studente e docente in ambito accademico, che, come verrà dimostrato, presenta numerosi aspetti d'importanza didattica. Il Capitolo 2 funge da premessa storico-metodologica per la descrizione e l'analisi della lingua parlata: partendo dalle storiche differenze attribuite a scritto e parlato, si arriverà a delineare le caratteristiche della lingua parlata nell'ottica della sociolinguistica, per poi concentrarsi sui generi comunicativi dell'oralità e sui tre livelli d'analisi con cui essi vengono descritti. Il genere universitäres Sprechstundengespräch e due dialoghi ad esso afferenti sono dettagliatamente presentati nel Capitolo 3. L'analisi dei dialoghi si concentra in particolare sulla struttura interattiva e sui tratti lessicali, sintattici e prosodici che sono tipici del parlato e caratterizzano il genere stesso. Infine, il Capitolo 4 si apre con alcune riflessioni sul tema dell'oralità autentica nelle lezioni DaF, scaturite dalla lettura di recenti saggi e articoli in lingua originale, tenendo anche in considerazione le abilità previste dai diversi livelli di competenza linguistica del Gemeinsamer Europäischer Referenzrahmen für Sprachen. Seguono tre proposte di didattizzazione, pensate per il genere universitäres Sprechstundengespräch: la prima è una lezione introduttiva al parlato autentico e alla decodificazione delle trascrizioni; la seconda si concentra sul lessico utile e sulla sintassi nell'interazione orale; l'ultima ha come focus le diverse funzioni che la particella ja può assumere nel parlato.File | Dimensione | Formato | |
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