Con questo lavoro è stata analizzata la posizione di Alfa Romeo prima del lancio di due modelli chiave per il marchio come la Giulia e lo Stelvio. Mediante l'ausilio di diversi mezzi messi a disposizione della divione marketing è stato possibile mettere in evidenza ed analizzare le strategie di posizionamento dei nuovi modelli e i diversi canali di distribuzione adottati. Attraverso l'analisi della mission e della vision aziendali è stato possibile mettere in evidenza come questi due termini, spesso trattati molto approfonditamente, ma, dall'utilità pratica molto trascurata, siano stati messi al centro del rilancio del brand e del suo ritorno alla realizzazione di vetture che vengono scelte dal cliente per le emozioni che esse offrono alla guida unite allo status che deriva dal guidare una certa tipologia di automobili. Tutte queste scelte strategiche hanno portato Alfa Romeo a ricevere diversi riconoscimenti come l'ingresso in Fondazione Altagamma e la candidatura della Giulia al premio ¿Car of the Year¿. L'argomento di discussione di questa tesi è stato scelto partendo da due mie grandi passioni: l'automobile e il Made in Italy, nei quali, a mio parere, il brand Alfa Romeo eccelle. Queste mie passioni sono state accresciute grazie al mio lavoro che mi ha permesso guidare queste auto e di lavorare a stretto contatto con coloro che queste vetture le realizzano e con coloro che, per lavoro, formano giornalisti e driver per informarli su quelle che sono le caratteristiche peculiari di ogni modello.
Alfa Romeo: il rilancio del brand
PROVERA, STEFANO
2016/2017
Abstract
Con questo lavoro è stata analizzata la posizione di Alfa Romeo prima del lancio di due modelli chiave per il marchio come la Giulia e lo Stelvio. Mediante l'ausilio di diversi mezzi messi a disposizione della divione marketing è stato possibile mettere in evidenza ed analizzare le strategie di posizionamento dei nuovi modelli e i diversi canali di distribuzione adottati. Attraverso l'analisi della mission e della vision aziendali è stato possibile mettere in evidenza come questi due termini, spesso trattati molto approfonditamente, ma, dall'utilità pratica molto trascurata, siano stati messi al centro del rilancio del brand e del suo ritorno alla realizzazione di vetture che vengono scelte dal cliente per le emozioni che esse offrono alla guida unite allo status che deriva dal guidare una certa tipologia di automobili. Tutte queste scelte strategiche hanno portato Alfa Romeo a ricevere diversi riconoscimenti come l'ingresso in Fondazione Altagamma e la candidatura della Giulia al premio ¿Car of the Year¿. L'argomento di discussione di questa tesi è stato scelto partendo da due mie grandi passioni: l'automobile e il Made in Italy, nei quali, a mio parere, il brand Alfa Romeo eccelle. Queste mie passioni sono state accresciute grazie al mio lavoro che mi ha permesso guidare queste auto e di lavorare a stretto contatto con coloro che queste vetture le realizzano e con coloro che, per lavoro, formano giornalisti e driver per informarli su quelle che sono le caratteristiche peculiari di ogni modello.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/140499