L'elaborato, a partire da un quadro complessivo del pensiero dello psicologo russo Lev Vygotskij, si concentra più specificatamente sul contributo offerto dallo studioso nell'ambito della difettologia, letteralmente ¿scienza del bambino con difetti¿. L'obiettivo consiste nel presentare la tesi vygotskiana relativa al ruolo determinante dell'educazione nello sviluppo della personalità del bambino deficitario e, più in generale, la peculiarità della sua opera, basata su una ampia multidisciplinarità che intreccia psicologia, pedagogia, sociologia, filosofia e storia e con la quale l'autore si accosta alla comprensione del funzionamento dell'essere umano.
La "difettologia" di L. S. Vygotskij.
DOMPÈ, ELEONORA
2017/2018
Abstract
L'elaborato, a partire da un quadro complessivo del pensiero dello psicologo russo Lev Vygotskij, si concentra più specificatamente sul contributo offerto dallo studioso nell'ambito della difettologia, letteralmente ¿scienza del bambino con difetti¿. L'obiettivo consiste nel presentare la tesi vygotskiana relativa al ruolo determinante dell'educazione nello sviluppo della personalità del bambino deficitario e, più in generale, la peculiarità della sua opera, basata su una ampia multidisciplinarità che intreccia psicologia, pedagogia, sociologia, filosofia e storia e con la quale l'autore si accosta alla comprensione del funzionamento dell'essere umano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
795839_tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
897.92 kB
Formato
Adobe PDF
|
897.92 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/140343