La mia tesi muove i suoi primi passi da uno studio approfondito sulla vita e l'attività artistica della cantante Cathy Berberian. Nel primo capitolo ho ricostruito la sua biografia attraverso lo studio e la traduzione di un libro in francese scritto da M.C. Vila, Cathy Berberian cant'actrice. Dopo una breve introduzione ho raccontato l'infanzia della cantante a New York, il trasferimento a Milano e l'inizio della sua effettiva carriera. Nel secondo capitolo ho evidenziato le caratteristiche vocali di Cathy Berberian concentrandomi sul vasto repertorio eseguito negli anni cruciali della sua carriera. Il rapporto con la musica antica di Monteverdi, le collaborazioni con il direttore Nikolaus Harnoncourt e la stravagante idea di adattare alcuni brani dei Beatles a uno stile classico insieme al compositore Louis Andriessen. Parlando dell'importantissimo incontro con Luciano Berio, compagno di vita e per un determinato periodo anche marito, ho riportato le collaborazioni di Cathy Berberian connesse al lavoro di quest'ultimo presso lo Studio di Fonologia della Rai di Milano. In riferimento a questo periodo, ho sottolineato le produzioni di musica vocale contemporanea nate dall'inserimento della voce di Cathy nelle produzioni sperimentali dei più importanti compositori della seconda metà del Novecento. Mi sono poi focalizzata sull'attività Cathy Berberian come compositrice ed esecutrice dei propri brani, evidenziando le innovazioni apportate dalla sua meticolosa ricerca in abito vocale. All'interno del terzo capito ho cercato di raccontare e descrivere le diverse tipologie di performance eseguite della cantante, con un'attenzione particolare alla forma del recital. Ho provato a descrivere come l'essenza di questa cantante permeasse qualunque suo lavoro, donando ad ogni suo intervento musicale un'identità unica. Per questo motivo nel paragrafo intitolato La nuova Vocalità ho argomentato la mia idea su come Cathy Berberian abbia creato con la sua identità un nuovo modo di cantare, un nuovo modo di percepire ed interpretare la musica con la propria voce. Proseguendo con il quarto capitolo ho individuato le fasi fondamentali dell'evoluzione degli strumenti di registrazione, in un ventennio compreso tra il 1950 e il 1980. Ho intrecciato questa ricerca con l'argomentazione delle registrazioni vocali di Cathy Berberian in collaborazione soprattutto con il compositore John Cage e le sperimentazioni effettuate presso lo studio di Fonologia della Rai di Milano. Infine nel quinto ed ultimo capitolo ho ricostruito l'attività della cantante attraverso una ricerca condotta presso la Mediateca Rai di Torino, nella quale ho catalogato le collaborazioni di Cathy Berberian con la Rai e altri media, argomentando le partecipazioni più significative secondo il mio parere. Nelle conclusioni ho utilizzato il materiale raccolto attraverso interviste condotte da me in prima persona o da altri giornalisti, speaker radiofonici o conduttori televisivi, per argomentare la mia tesi, secondo la quale l'attività di Cathy Berberian, come persona, cantante e compositrice abbia causato, attraverso la sua lotta al concetto di ¿genere¿, una rivoluzione culturale e vocale.
Cathy Berberian: la biografia e l'arte attraverso i media
FORMICA, FEDERICA
2017/2018
Abstract
La mia tesi muove i suoi primi passi da uno studio approfondito sulla vita e l'attività artistica della cantante Cathy Berberian. Nel primo capitolo ho ricostruito la sua biografia attraverso lo studio e la traduzione di un libro in francese scritto da M.C. Vila, Cathy Berberian cant'actrice. Dopo una breve introduzione ho raccontato l'infanzia della cantante a New York, il trasferimento a Milano e l'inizio della sua effettiva carriera. Nel secondo capitolo ho evidenziato le caratteristiche vocali di Cathy Berberian concentrandomi sul vasto repertorio eseguito negli anni cruciali della sua carriera. Il rapporto con la musica antica di Monteverdi, le collaborazioni con il direttore Nikolaus Harnoncourt e la stravagante idea di adattare alcuni brani dei Beatles a uno stile classico insieme al compositore Louis Andriessen. Parlando dell'importantissimo incontro con Luciano Berio, compagno di vita e per un determinato periodo anche marito, ho riportato le collaborazioni di Cathy Berberian connesse al lavoro di quest'ultimo presso lo Studio di Fonologia della Rai di Milano. In riferimento a questo periodo, ho sottolineato le produzioni di musica vocale contemporanea nate dall'inserimento della voce di Cathy nelle produzioni sperimentali dei più importanti compositori della seconda metà del Novecento. Mi sono poi focalizzata sull'attività Cathy Berberian come compositrice ed esecutrice dei propri brani, evidenziando le innovazioni apportate dalla sua meticolosa ricerca in abito vocale. All'interno del terzo capito ho cercato di raccontare e descrivere le diverse tipologie di performance eseguite della cantante, con un'attenzione particolare alla forma del recital. Ho provato a descrivere come l'essenza di questa cantante permeasse qualunque suo lavoro, donando ad ogni suo intervento musicale un'identità unica. Per questo motivo nel paragrafo intitolato La nuova Vocalità ho argomentato la mia idea su come Cathy Berberian abbia creato con la sua identità un nuovo modo di cantare, un nuovo modo di percepire ed interpretare la musica con la propria voce. Proseguendo con il quarto capitolo ho individuato le fasi fondamentali dell'evoluzione degli strumenti di registrazione, in un ventennio compreso tra il 1950 e il 1980. Ho intrecciato questa ricerca con l'argomentazione delle registrazioni vocali di Cathy Berberian in collaborazione soprattutto con il compositore John Cage e le sperimentazioni effettuate presso lo studio di Fonologia della Rai di Milano. Infine nel quinto ed ultimo capitolo ho ricostruito l'attività della cantante attraverso una ricerca condotta presso la Mediateca Rai di Torino, nella quale ho catalogato le collaborazioni di Cathy Berberian con la Rai e altri media, argomentando le partecipazioni più significative secondo il mio parere. Nelle conclusioni ho utilizzato il materiale raccolto attraverso interviste condotte da me in prima persona o da altri giornalisti, speaker radiofonici o conduttori televisivi, per argomentare la mia tesi, secondo la quale l'attività di Cathy Berberian, come persona, cantante e compositrice abbia causato, attraverso la sua lotta al concetto di ¿genere¿, una rivoluzione culturale e vocale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
701848_cathyberberian-labiografiaelarteattraversoimedia.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
988.02 kB
Formato
Adobe PDF
|
988.02 kB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/140261