Questa tesi approfondisce, attraverso una parte teorica e una pratica, i temi dell’accessibilità e dell’inclusività. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con la start-up torinese Novis Games, che crea e distribuisce a livello B2C (Business to Consumer) un’ambiente di gioco virtuale e interattivo basato su interfaccia tattile e uditiva e, a livello B2B (Business to Business), un tool per aiutare gli sviluppatori a produrre videogiochi inclusivi e un altro per trasformare i tradizionali giochi grafici in giochi accessibili a persone ipovedenti e non vedenti. Obiettivo del progetto è, più specificatamente, il redesign del sito web di Novis Games che, al fine di rispettare sia il livello di conformità AAA delle WCGA 2.1 che la vision dell’impresa, sarà composto da due versioni differenti: una grafica e l’altra uditiva. I prototipi finali si baseranno su una fase di ricerca relativa agli approcci di design inclusivo e alle leggi, standard e convenzioni riguardanti l’accessibilità web. Si vuole anche approfondire i temi della Brand Identity e della Sound Identity, prestando attenzione ai diversi processi con cui la prima si possa trasmettere correttamente all’interno di una pagina web e a come questa possa essere rafforzata da elementi musicali e sonori. Il risultato finale è ottenuto attraverso un approccio di design iterativo che tiene in considerazione i feedback del Team di Novis Games (committente) e degli utenti target, ottenuti dall’esecuzione di questionari, valutazioni euristiche e test con gli utenti.
ACCESSIBILITA’ E INCLUSIVITA’: Come progettare una pagina web per tutti in grado di trasmettere una corretta Brand Identity
DELL'ORTO, GIACOMO
2021/2022
Abstract
Questa tesi approfondisce, attraverso una parte teorica e una pratica, i temi dell’accessibilità e dell’inclusività. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con la start-up torinese Novis Games, che crea e distribuisce a livello B2C (Business to Consumer) un’ambiente di gioco virtuale e interattivo basato su interfaccia tattile e uditiva e, a livello B2B (Business to Business), un tool per aiutare gli sviluppatori a produrre videogiochi inclusivi e un altro per trasformare i tradizionali giochi grafici in giochi accessibili a persone ipovedenti e non vedenti. Obiettivo del progetto è, più specificatamente, il redesign del sito web di Novis Games che, al fine di rispettare sia il livello di conformità AAA delle WCGA 2.1 che la vision dell’impresa, sarà composto da due versioni differenti: una grafica e l’altra uditiva. I prototipi finali si baseranno su una fase di ricerca relativa agli approcci di design inclusivo e alle leggi, standard e convenzioni riguardanti l’accessibilità web. Si vuole anche approfondire i temi della Brand Identity e della Sound Identity, prestando attenzione ai diversi processi con cui la prima si possa trasmettere correttamente all’interno di una pagina web e a come questa possa essere rafforzata da elementi musicali e sonori. Il risultato finale è ottenuto attraverso un approccio di design iterativo che tiene in considerazione i feedback del Team di Novis Games (committente) e degli utenti target, ottenuti dall’esecuzione di questionari, valutazioni euristiche e test con gli utenti.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/140137