L'elaborato ha come obiettivo la conoscenza dell'organizzazione con le sue figure e le sue relazioni. E tale conoscenza avviene utilizzando la metafora del teatro. Il teatro con i suoi apparati (spazio scenico) e le sue figure, regista, attore e spettatore diviene metafora dell'organizzazione. Sia gli apparati che le sue figure vengono rispettivamente analizzati nelle loro caratteristiche. Si vanno poi ad analizzare i meccanismi relazionali operanti all'interno delle organizzazioni utilizzando quale metafora teatrale la relazione attore/spettatore e quale disciplina trasversale le neuroscienze ed in particolare la scoperta dei neuroni specchio. Infine si analizzerà la formazione teatrale che viene fatta all'interno delle organizzazioni per conoscere, migliorare le relazioni e/o dinamiche che si vanno ad innescare nell'organizzazione.

Organizzazione: attori e spettatori della vita

SCHILLACI, CINZIA
2016/2017

Abstract

L'elaborato ha come obiettivo la conoscenza dell'organizzazione con le sue figure e le sue relazioni. E tale conoscenza avviene utilizzando la metafora del teatro. Il teatro con i suoi apparati (spazio scenico) e le sue figure, regista, attore e spettatore diviene metafora dell'organizzazione. Sia gli apparati che le sue figure vengono rispettivamente analizzati nelle loro caratteristiche. Si vanno poi ad analizzare i meccanismi relazionali operanti all'interno delle organizzazioni utilizzando quale metafora teatrale la relazione attore/spettatore e quale disciplina trasversale le neuroscienze ed in particolare la scoperta dei neuroni specchio. Infine si analizzerà la formazione teatrale che viene fatta all'interno delle organizzazioni per conoscere, migliorare le relazioni e/o dinamiche che si vanno ad innescare nell'organizzazione.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
762191_tesiintera.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.11 MB
Formato Adobe PDF
1.11 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/140038