The wine industry is an important source of income for France. Nowadays winemakers have to modify their strategies to be competitive in an international economic context. For this reason we introduced the concepts of sensorial and experiential marketing, like an instrument to solve problems linked to economic development. This work propose a survey on sensorial terminology applied on wine industry. It also shows how these kinds of strategies contribute to improve the sales volume of the country.
Il settore enologico è una fonte di guadagno principale per lo Stato francese. I viticoltori però, sono sempre più costretti a modificare le loro strategie di mercato per restare attivi in un contesto di competizione a livello internazionale. Per questo motivo vengono introdotti i concetti di marketing esperienziale e sensoriale come strumento per far fronte alle problematiche di sviluppo economico. Questo elaborato propone un'indagine sulla terminologia sensoriale applicata al settore enologico francese e dimostra come questa strategia di mercato contribuisca a migliorare il fatturato del paese .
L 'enologia in Francia: l'approccio del marketing sensoriale ed esperienziale
MARGARONE, FRANCESCA
2016/2017
Abstract
Il settore enologico è una fonte di guadagno principale per lo Stato francese. I viticoltori però, sono sempre più costretti a modificare le loro strategie di mercato per restare attivi in un contesto di competizione a livello internazionale. Per questo motivo vengono introdotti i concetti di marketing esperienziale e sensoriale come strumento per far fronte alle problematiche di sviluppo economico. Questo elaborato propone un'indagine sulla terminologia sensoriale applicata al settore enologico francese e dimostra come questa strategia di mercato contribuisca a migliorare il fatturato del paese .File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
790533_tesienologiafrancese.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
994.33 kB
Formato
Adobe PDF
|
994.33 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/139936