The wine industry is an important source of income for France. Nowadays winemakers have to modify their strategies to be competitive in an international economic context. For this reason we introduced the concepts of sensorial and experiential marketing, like an instrument to solve problems linked to economic development. This work propose a survey on sensorial terminology applied on wine industry. It also shows how these kinds of strategies contribute to improve the sales volume of the country.

Il settore enologico è una fonte di guadagno principale per lo Stato francese. I viticoltori però, sono sempre più costretti a modificare le loro strategie di mercato per restare attivi in un contesto di competizione a livello internazionale. Per questo motivo vengono introdotti i concetti di marketing esperienziale e sensoriale come strumento per far fronte alle problematiche di sviluppo economico. Questo elaborato propone un'indagine sulla terminologia sensoriale applicata al settore enologico francese e dimostra come questa strategia di mercato contribuisca a migliorare il fatturato del paese .

L 'enologia in Francia: l'approccio del marketing sensoriale ed esperienziale

MARGARONE, FRANCESCA
2016/2017

Abstract

Il settore enologico è una fonte di guadagno principale per lo Stato francese. I viticoltori però, sono sempre più costretti a modificare le loro strategie di mercato per restare attivi in un contesto di competizione a livello internazionale. Per questo motivo vengono introdotti i concetti di marketing esperienziale e sensoriale come strumento per far fronte alle problematiche di sviluppo economico. Questo elaborato propone un'indagine sulla terminologia sensoriale applicata al settore enologico francese e dimostra come questa strategia di mercato contribuisca a migliorare il fatturato del paese .
ITA
The wine industry is an important source of income for France. Nowadays winemakers have to modify their strategies to be competitive in an international economic context. For this reason we introduced the concepts of sensorial and experiential marketing, like an instrument to solve problems linked to economic development. This work propose a survey on sensorial terminology applied on wine industry. It also shows how these kinds of strategies contribute to improve the sales volume of the country.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/139936