The following paper examines the figure of the servus callidus within the Bacchides (vv. 925-978), the Miles Gloriosus (vv. 156-271) and the Mostellaria (vv. 690-857); indeed, this character is extremely important for the plot development of Plautus’ comedies. Therefore, the paper consists of three chapters: the first one investigates the figure of Chrysalus in the Bacchides through the analysis of his long monologue by which he celebrates the success of his deceptions. This excerpt enabled us to understand how the slave perceives himself within the play. The second chapter analyses the character of Palaestrio in the Miles Gloriosus: here, the servus callidus uses his intelligence and his shrewdness to concoct new tricks, thus becoming the director of a real play within the play. This study shows how the slave is perceived by other characters. The third and last chapter examines the figure of the slave Tranio in the Mostellaria while deceiving two characters at the same time; this passage enabled us to observe how the trickster acts in order to carry out his plans. Therefore, the examination of these three characters through the textual analysis and the comparison confirmed that the slave is the most iconic character of Plautus’ comedies; thanks to his shrewdness and his brilliance, he is the real protagonist of these comedies.
Il seguente elaborato analizza la figura del servus callidus all’interno delle Bacchides (vv. 925-978), del Miles Gloriosus (vv. 156-271) e della Mostellaria (vv. 690-857); questo personaggio, infatti, è di fondamentale importanza per lo sviluppo della trama nelle commedie plautine. L’elaborato è dunque composto da tre capitoli: il primo esamina la figura di Crisalo nelle Bacchides tramite l’analisi del lungo monologo da lui pronunciato per celebrare il successo dei suoi inganni. Questo ha permesso di osservare come il servo percepisca sé stesso all’interno dell’opera. Il secondo capitolo studia la figura di Palestrione nel Miles Gloriosus: questo personaggio utilizza il suo ingegno e la sua astuzia per elaborare degli inganni che lo rendono regista di una vera e propria commedia nella commedia. Da questo studio emerge come il servo sia percepito dagli altri personaggi. Il terzo e ultimo capitolo esamina la figura di Tranione, servus callidus nella Mostellaria, mentre si trova a ingannare due personaggi contemporaneamente; da qui, si può osservare come il servo agisca concretamente per realizzare i suoi piani. L’esame di queste tre figure ha dunque confermato, attraverso l’analisi testuale e il confronto, che il servo è la figura più iconica delle opere di Plauto e, grazie al suo ingegno e astuzia, è a tutti gli effetti il vero protagonista delle commedie.
Crisalo, Palestrione e Tranione: un confronto tra servi plautini
GALLA, MARYAM
2021/2022
Abstract
Il seguente elaborato analizza la figura del servus callidus all’interno delle Bacchides (vv. 925-978), del Miles Gloriosus (vv. 156-271) e della Mostellaria (vv. 690-857); questo personaggio, infatti, è di fondamentale importanza per lo sviluppo della trama nelle commedie plautine. L’elaborato è dunque composto da tre capitoli: il primo esamina la figura di Crisalo nelle Bacchides tramite l’analisi del lungo monologo da lui pronunciato per celebrare il successo dei suoi inganni. Questo ha permesso di osservare come il servo percepisca sé stesso all’interno dell’opera. Il secondo capitolo studia la figura di Palestrione nel Miles Gloriosus: questo personaggio utilizza il suo ingegno e la sua astuzia per elaborare degli inganni che lo rendono regista di una vera e propria commedia nella commedia. Da questo studio emerge come il servo sia percepito dagli altri personaggi. Il terzo e ultimo capitolo esamina la figura di Tranione, servus callidus nella Mostellaria, mentre si trova a ingannare due personaggi contemporaneamente; da qui, si può osservare come il servo agisca concretamente per realizzare i suoi piani. L’esame di queste tre figure ha dunque confermato, attraverso l’analisi testuale e il confronto, che il servo è la figura più iconica delle opere di Plauto e, grazie al suo ingegno e astuzia, è a tutti gli effetti il vero protagonista delle commedie.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
886027_tesifinale.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
707.58 kB
Formato
Adobe PDF
|
707.58 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/139711